00 24/10/2006 21:47
Achille Lorenzi ha scritto:

....Tutte cose che succedono in rete, quando ci si può nascondere dietro ad un monitor.

E' interessante comunque quanto ha scritto la WTS qualche anno fa, riferendosi però ai cosiddetti apostati:
Invitereste uno sconosciuto a casa vostra senza prima accertarne l'identità? Che dire se non ci fosse modo di scoprirla? Permettereste a questo sconosciuto di rimanere solo con i vostri figli? Questo è indiscutibilmente ciò che può accadere con Internet.
La posta elettronica può essere scambiata con persone che non si conoscono. Lo stesso può dirsi delle conversazioni tenute elettronicamente nei "forum" o nelle "chat room". A volte i partecipanti possono affermare di essere testimoni di Geova, ma spesso non è vero. Alcuni potrebbero spacciarsi per giovani senza esserlo. Una persona potrebbe persino mentire sul proprio sesso. (km 11/99 p. 3).
Tutto vero e condivisibile, solo che a comportarsi in questo modo spesso non sono gli "apostati" o persone che fingono di essere TdG, ma TdG che fingono di non esserlo!.
Il km dice che alcuni potrebbero spacciarsi per giovani senza esserlo e mentire perfino sul proprio sesso. Tutte cose accadute, e di cui stiamo parlando anche in questo thread, ma che riguardano però anche dei TdG!

Trovo quindi saggia e ragionevole, anche in vista di questi comportamenti di cui sono stato spesso testimone, la richiesta di presentarsi per essere ammessi in questo forum.
Per lo meno posso disporre di alcuni strumenti (per esempio, la visualizzazione dell'IP del neo iscritto) che mi permettono di offrire qualche garanzia in più sull'identità dei postanti.

Infatti, quando una persona mi manda il modulo con la sua richiesta di iscrizione, io visualizzo il suo IP per intero (su ffz è visibile solo in parte, mancano le ultime tre cifre). Questo mi permette di capire se all'interno del forum ci sono dei cloni. Se una persona cerca di iscriversi al forum usando un diverso nome, il suo IP la smaschera.
Ma questo può avvenire anche all'interno del forum stesso, in quanto, pur non essendo l'IP del postante interamente visibile, il fatto che alcuni utenti postino messaggi le cui sei cifre iniziali sono del tutto identiche, fornisce valide ragioni per concludere che i messaggi provengono dallo stesso pc.
FFZ infatti dice che «Per mantenere la privacy degli utenti l'ip completo delle persone che scrivono nei forum non viene divulgato. L'ip visualizzato permette comunque di verificare la presenza di eventuali cloni all'interno dei forum.
In caso di gravi violazioni contattare lo staff di freeforumzone all'email: supporto@freeforumzone.com ».

Nel regolamento di FFZ fra l'altro è scritto che non è consentito «...d) impersonare persone o false identità compresi ma non limitati agli amministratori e gestori del Servizio, amministratori o moderatori dei forum;».

In vista degli episodi menzionati in questo thread (ma ve ne sono altri di cui parlerò in seguito) risulta sempre più evidente come la richiesta di una presentazione al gestore per essere ammessi al Forum sia una precauzione saggia e ragionevole, che può servire a scoraggiare e a smascherare troll e fake, così come è già avvenuto.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 24/10/2006 21.53]