00 28/03/2006 18:23

Scritto da: =Siegil= 28/03/2006 16.40
Ciao a tutti.
Premetto che non ho letto tutto quindi può essere che io non dica niente di nuovo. Il fatto è che io conosco un tdg e mi ha detto che in effetti la caduta di gerusalemme non è avvenuta nel 607, ma il calcolo da loro fatto non parte dalla caduta di gerusalemme, ma dalla morte del suo ultimo re, avvenuta nel 607.
Io non me ne intendo molto di storia... che ne pensate? E' una fandonia?

Sì. Questo TdG non ti ha riferito quello che realmente viene insegnato dalla WTS.
I TdG pongono la caduta di Gerusalemme nel 607, e nessuno può permettersi di contraddire questo insegnamento dell'organizzazione, se non vuole essere accusato di apostasia.
Inoltre chi sarebbe questo ultimo re di dalla cui morte si calcolerebbe la data del 607?
L'ultimo re di Giuda fu Sedecia, che non venne ucciso quando la città di Gerusalemme venne catturata, ma fu fatto prigioniero e morì molti anni dopo a Babilonia (vedi 2Re 25).
In nessun pubblicazione dei TdG si dice comunque che il 607 sia l'anno della morte di Sedecia, anno che nella Bibbia non è specificato.
Inoltre tale modo di calcolare il tempo complicherebbe ancora di più la già insostenibile posizione della WTS: infatti l'errore cronologico (che è di 20 anni sfasato rispetto ai dati storici), verrebbe ancora di più aumentato.
Se il 607, infatti, fosse l'anno della morte di Sedecia, questo vuol dire che Gerusalemme sarebbe stata distrutta diversi anni prima di tale data.
Ma la storia dice che invece venne distrutta parecchi anni dopo.

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 28/03/2006 18.25]