00 06/10/2005 09:26

da quanto riportano anche le mie grammatiche, il tetragramma indica un nome proprio,e Yah, la forma contratta di questo nome che, non sarebbe la forma singolare di un nome indicato al plurale.E cmq, se anche fosse un nome al plurale,andrebbe scritto diversamente.


Grazie Topsy, sei impagabile!

Questa affermazione che Yah sia la forma singolare di YHWH è stata fatta da un certo Andrew Gabriel Roth, del quale ho trovato questa presentazione:

Andrew Gabriel Roth is a frequent scholarly contributor to peshitta.org, and author of the book “Signs of the Cross” (2001). He is a passionate advocate for his Hebraic culture, and the early Nazarene writings which sprung from it.
Raised in New York as a Reform Jew, Andrew took an early interest in Hebrew prayer and liturgy. For more than three decades he has studied Hebrew, Aramaic, and the histories behind them.


Non so fino a che punto sia attendibile questo studioso, anche perché ho cominciato da poco a leggere alcuni suoi articoli; poiché in rete circolano molti eminenti professori autoelettisi tali, credo occorra molta cautela. Tuttavia alcune sue affermazioni sono perlomeno interessanti come spunto di argomentazione.

Tra le altre cose, Roth sostiene che il termine aramaico MarYah è un termine composto da Mar (=Signore) e Yah, appunto la forma contratta di Yhwh, ed è un termine che nei Gospels delle Scritture aramaiche originali è riferito esclusivamente a D-o, anche perché solo D-o può essere ovviamente chiamato Signore-Yhwh.
Le traduzioni greche, secondo Roth, riportando sempre Kurios hanno tradito molto l’originale in quanto, nel Nuovo Testamento, molto spesso il termine MarYah viene riferito anche a Gesù, dimostrando che gli scrittori sapevano benissimo che Egli è D-o, e questa cosa si è persa nel greco.

Roth fa diversi esempi in proposito. Ne riporto alcuni:
Luca 2,11: “Poiché nella città di David è nato oggi per voi un Salvatore, che è il Signore-Yhwh Messia” (viene riportata anche la frase in caratteri aramaici, con la tradizionale lettura da destra verso sinistra);
1 Cor. 12,3 : ..e nessun uomo può affermare che Gesù è il Signore-Yhwh, se non per opera dello Spirito”;
Mt. 22,45:”Se allora David lo chiama Signore-Yhwh, come può essere suo figlio?”
Mc. 12,29:”..il primo di tutti i comandamenti è: ascolta Israele, il Signore-Yhwh è un solo Signore-Yhwh.

In tutti i casi Roth riporta anche il testo aramaico. Direi che c’è da pensare..

Per ora mi fermo e ricambio i carissimi saluti [SM=g27827]
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)