00 21/08/2005 13:58



Tuttavia, ultimamente i TdG stanno ritornando a sostenere la correttezza della pronuncia “ Geova”, addirittura anche nei confronti di “ Yahwe”.
In un articolo pubblicato dalla “ Torre di Guardia “ 1 Febr. 1999 a pag. 30, dal titolo “ Geova o Yahwe”, si dice: “ Molti nomi di persone e luoghi menzionati nella Bibbia incorporano una forma abbreviata del nome divino. E’ possibile che questi nomi propri forniscono qualche indizio su come si pronunciava il nome di Dio?
Secondo George Buchanan, professore emerito del Wesley Theological Seminary di Washington, la risposta è sì. Buchanan spiega: “ Anticamente i genitori erano soliti dare ai figli nomi che derivavano da quelli delle loro divinità. Ciò significa che pronunciavano i nomi dei figli come quello della divinità. Il Tetragramma era usato nei nomi di persona, e c’era sempre la vocale mediana. Prendiamo ad esempio alcuni nomi propri contenuti nella Bibbia che incorporano una forma abbreviata del nome di Dio. Gionathan, che nella Bibbia ebraica compare nelle forme Yohnathan o Yehohnathan, significa “Yaho o Yahowah ha dato”, dice Buchanan. Il nome del profeta Elia in ebraico è “Eliyah o Eliyahu”. Secondo Buchanan il nome significa:”il mio Dio è Yahu o Yahu-wah”. Analogamente il nome ebraico reso Giosafat è Yehohshafat, che significa “Yaho ha giudicato”. Una pronuncia bisillabica del Tetragramma come “Yahweh” non consentirebbe la presenza del suono vocalico ”o” nel nome di Dio ma nelle decine di nomi biblici che incorporano il nome divino, questo suono vocalico mediano compare sia nelle forme originali che in quelle abbreviate, come Yehohnathan o Yonhaihan. Perciò Buchanan dice riguardo al nome divino:” La vocale “u” o “oh” non viene omessa in nessun caso. A volte il nome era abbreviato in “Yah” ma mai in “Ya-weh” …… quando il Tetragramma veniva pronunciato come una sola sillaba era “Yah” o “Yo”. Quando veniva pronunciato con tre sillabe doveva essere “Yahowah” o “Yahuwah”. Se mai veniva abbreviato in due sillabe sarebbe stato “Yaho”. Biblical Archaeology Review.




Nel suo libro Felice Buon Spirito, nelle pag. 697-713, benché affermi. ” Molti studiosi preferiscono la pronuncia “ Yahwe” o “ Jahvè”, ma non c’è modo di sapere quale sia quella esatta”. Tuttavia anch’egli sostiene la pronuncia “ Geova “ come la più probabile,citando i nomi teoforici della Bibbia.

Comunque, come già detto nel mio precedente intervento, citando parecchie opere, oggi gli studiosi sono convinti che “ Yahwe” sia la forma corretta.
Un saluto da Adelfos