00 23/08/2005 01:58

Dio sapeva tutto questo nel momento che ha creato l'uomo e non fà nulla non interviene nonostante avrebbe il potere di farlo"

Ma è proprio questo il libero arbitrio, se Dio intevenisse impedendoci di fare il male ci toglierebbe la possibilità di scelta



Se Dio non fa nulla per rispetto al diritto del libero arbitrio dei malvagi non interverrà mai.
Scusate ma allora se le cose stanno realmente così il problema è infinito.


Es: Perchè Dio non interviene? Perchè ci sono i malvagi e il diritto al loro libero arbitrio! Perchè ci sono i malvagi e il diritto al loro libero arbitrio? Perchè Dio non interviene! Perchè Dio non interviene? Ecc. Ecc.

In questo modo la soluzione è insolubile.


Ma se il diritto al libero arbitrio delle persone è imprescindibile per Dio vorrei sapere perchè la decisione di vivere con le sofferenze l' avrebbero presa Adamo ed Eva anche per noi? Vi sembra giusto condannare i figli di un padre (Adamo)peccatore ritenendoli decaduti anche senza colpe e tanto meno senza che hanno preso mai nessuna decisione se nascere peccaminosi o senza peccato e senza sofferenze?
Ciao

"La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)