00 28/06/2005 17:36
“Ma Gesù (la Parola) è stato generato tra il V e il VI giorno della creazione.
Prima, Dio parla al SINGOLARE quando spiega la creazione (9 Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. - Genesi 1:9 - [CEI], per esempio).
In seguito, dopo il V giorno, Dio parla al plurale:
26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». - Genesi 1:26 - [CEI].
Qui Dio parla con la Parola, che è presente da questo momento in poi.”

No. La Bibbia ci dice che Cristo ha creato tutte le cose, basta leggere il prologo di Giovanni:
“In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio:
tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.”

Quindi anche i cieli e la terra sono opera sua, in quanto “senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste”. E si dice anche che il Verbo era “IN PRINCIPIO presso Dio”.

“In seguito, dopo il V giorno, Dio parla al plurale”

No. Quel “facciamo l’uomo” ha diverse interpretazione:
1)Sarebbe la Trinità a parlare
2)Si tratta di un plurale maiestatico
3)Il plurale indica “una deliberazione di Dio con la sua corte celeste” (BJ). In pratica YHWH sarebbe circondato dai suoi angeli e si starebbe rivolgendo a loro.

“Ehm... non te la prendere, ma qui manca un elemento a sostegno della Trinità, tale Spirito Santo.
Quindi, ripeto, siamo di fronte a una Binità?”

I testi dove i tre vengono nominati insieme sono decine. Se vuoi ti spedisco una scheda apposita tratta da un libro di Battista Cadei.

Ciao
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)