00 28/06/2005 06:46
INSISTO NEL DIRE CHE BISOGNA LEGGERE UN TESTO SPECIALISTICO

Andare a ricapare una per una le imprecisioni che vengono fuori è impresa impossibile, anche perché ne vengono sempre delle nuove.
Io credo che prima di ammettere o contestare la dottrina trinitaria, e lo dico pensando ai miliardi di cervelli che nella storia e al presente l'hanno creduta non trovandola con evidenza contraddittoria (che se così fosse io sarei il primo a rifiutarla!) merita che si esaminino previamente testi che hanno approfondito l'argomento. Se non altro per non avere lo sgambetto della improprietà e imprecisioni sui concetti che si usano; altrimenti si fa un dialogo tra sordi e si è votati alla incomprensione cronica.

A mo' di esempio. Solo qualcosa colta da una rapida lettura.

Neo il 27/06/2005 17.22 dice
>Per quanto riguarda la Trinità, facciamo un semplice ragionamento.
Dio non ha un inizio.
Gesù si, poichè è stato GENERATO.

R- Precisazioni. Neo qui ci parla di Gesù, ma la Trinità non riguarda Gesù (se non DOPO). Primieramente riguarda il Verbo. Quindi Neo dovrebbe dire "il Verbo è stato generato". Se si ponesse su questo piano non dovrebbe equiparare creazione (temporale) con generazione (divina) [c'è anche una generazione umana che è temporale ma qui lasciamola fuori].
Ora la dottrina trinitaria ritiene che solo ciò che è CREATO rientra nel concetto di tempo, cioè del prima e del poi (come ha notato Polymetis e... Agostino citato da Achille). Ciò che è "generato" rimane nella atemporalità divina che definiamo eternità (che non è alla geovese un tempo che non finisce mai!)e perciò senza alcun prima e dopo.

Neo prosegue...
>Quindi, Gesù, può essere Dio (può, quindi, avere tale titolo), può essere molto vicino a Yahweh, ma allo stesso tempo ha UN INIZIO, quindi NON può essere Yahweh.
Simile, molto vicino, quasi come, ma non assolutamente uguale a Dio o Dio stesso.

R- Premessa la correzione di quel "Gesù" con "il Verbo", Neo qui segue in parte la dottrina geovista perché ripete l'equivoco di dover confutare che Gesù/Verbo non è la stessa PERSONA del Padre (chissà chi gliel'ha ha messo in testa questa sciocchezza a Brooklyn, di confutare ciò che i trinitari non affermano!). La segue anche usando il termine "DIO" come aggettivo qualificativo quando in tutto il mondo si usa come sostantivo. Ma poi se ne discosta perché assegna a Gesù/Verbo la qualifica di "Dio", mentre l'ultima parola della WT in tema è che Gesù è "un dio" (cf Gv 1,1) (la minuscola è essenziale!).

Dice anche...
>Tutte le affermazioni di versetti biblici che "affermano l'esistenza della Trinità" come concetto, sono in realtà versetti che se letti senza nessun pre-concetto (nel senso di concetto creato PRIMA della lettura di tali versetti),

R- Non è esatto. Il "preconcetto" non è un concetto ricavato prima. Se così fosse tutti noi non appena apriamo bocca procederemmo condizionati da preconcetti. Il preconcetto non viene da pre-concepire (aver appreso prima) ma da prae-concepire (concepire al di fuori), cioè su base non pertinente, sul sentito dire, senza alcuna aderenza alla realtà in oggetto.

Segue...
> parlando di TRE Dei, quindi di Tre entità superiori, tutte e tre elevate al grado di Dio.

R- Seguita l'uso improprio, tipicamente watchtoweriano, di "DIO" come aggettivo applicabile anche a creature, il che è assurdo.

Dice...
>Ma non si afferma MAI che essi siano UNO STESSO ESSERE.

R- Seguita il caos di pretendere di dimostrare che il Figlio non è il Padre. Cosa che, come detto, nessun trinitario afferma.

Dice...
>Il termine ed il CONCETTO di Trinità, viene inserito dall'uomo, rendendo TRE ESSERI un'UNICO.
Senza che NESSUN versetto decreti tale "unione".

R- Il "termine" è inventato sì dall'uomo, ma non nel senso di arbitrariamente imposto né che sia il termine a creare quella unità. Il termine è stato faticosamente trovato dietro lo stimolo della verità rivelata che doveva essere espressa in qualche modo che fosse trasmissibile senza equivoci. I concetti non sono invenzioni ma creazioni a servizio della realtà (quando sono onesti e quadrati).
E poi il termite "trinità" non decreta l'unione di tre esseri. L'essere divino è unico. Tre sono le persone.

E' proprio vero, come ha confessato, che Neo scrive di corsa.[SM=g27828] ma non è così che si può parlare della Trinità.
Se io facessi lo stesso, invece di chiarire qualcosa con questo post, avrei aumentato il polverone.[SM=g27835]
E' proprio così che si deve procedere?[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27836]
----------------------
est modus in rebus