00 28/03/2008 17:57
Caro Alex,
come ho detto, il fatto che la superficie della terra sia curva è noto da sempre a tutte le popolazioni che abbiano avuto esperienza di navigazione, ma non solo a loro (non è necessario citare fonti a riguardo, in quanto senza sapere questo dato elementare non è possibile compiere una navigazione in mare aperto di migliaia di miglia, cosa che invece i polinesiani facevano già diversi millenni prima di Cristo). Queste informazioni le puoi trovare in un qualsiasi testo di Antropologia Culturale che parli della materia, anche se qui il dato viene spesso dato per noto (in quanto considerato elementare). Che dei testi Indiani (che risalgono alla seconda metà del secondo millennio a. C.) possano quindi aver descritto la terra come sferica (la sfera è la curva "perfetta") non mi sconvolge più di tanto.
Come ho detto, non sono un esperto in materia, quindi non ho gli strumenti per valutare se le cose stiano in effetti così. Ho solo detto che l'esperienza maturata in anni di studio universitario mi induce a prendere il testo che hai citato con le molle. Questo perché in TUTTI i casi che ho approfondito, quello delle cronologie pre-colombiane è uno dei più eclatanti, ho scoperto che le cose non stavano propriamente come si legge nella letteratura non accademica, proprio perché gli autori senza un’adeguata formazione in ambito storico-religioso e antropologico-culturale non hanno in genere gli strumenti atti a purgare il proprio approccio ai testi dalle derive etnocentriche di cui inevitabilmente tenderanno a soffrire). L’idea della staticità del Sole, per esempio, nel testo originale potrebbe avere un senso (d’ordine simbolico/teologico) completamente diverso da quello che un lettore occidentale (per via dei suoi preconcetti culturali) gli potrebbe attribuire d’istinto.
Il mio era un invito alla cautela da parte di uno che per aver navigato per anni in questo tipo di acque è edotto sulle insidie che queste possono celare se le si affronta con una strumentazione non adeguata alla bisogna. Tutto qui.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)