00 07/09/2007 23:47
Re:
giainuso, 25/08/2007 10.39:

Rimane quindi in sospeso il nocciolo della questione.
(Quella dell'altro 3d)

Perchè proprio la Bibbia è parola di Dio?
E' da qui che si è partiti.

Non ci possiamo credere facendo appello alla sua validità scientifica.Nessuna anticipazione scientifica che testimoni a favore dell'ispirazione divina.

Perchè quindi "libro sacro"?

L'altro appiglio era l'accuratezza profetica.

Aspetto di leggervi.

Ciao
Bruno



la Bibbia è scritta fondamentalmente da uomini e quindi ha i limiti della conoscenza umana. La sacralità del libro non è certo da ricercarsi nelle credenze scientifiche del tempo; e neanche nell'imperfezione del nostro linguaggio. Basti pensare ai due racconti della creazione ( Genesi capitoli 1 e 2 ) che sembrano, non solo contraddirsi tra loro, ma anche sparare grosse panzane dal punto di vista scientifico ( l'uomo tratto dalla terra, la donna tratta dalla sua costola,ecc. ) . se la Bibbia fosse stata scritta adesso, secondo le nostre conoscenze scientifiche, tra 2000 anni sarebbe risultata ancora piena di scorrettezze perchè tra 2000 anni l'uomo avrà altre conoscenze scientifiche. E poi ti pare che Dio si mette a spiegare che la terra è sferica agli uomini di quel tempo? non è questo l'importante. Dio ispira gli autori secondo le loro credenze. non è importante spiegare loro che la terra è sferica. e neanche spiegare la teoria della relatività di Einstein; e neanche che il sole tramonta oppure no. Già dire che c'è stato un momento in cui Dio ha deciso di creare il mondo è sbagliato in quanto Dio è fuori dal tempo e fuori dallo spazio; lo spazio e il tempo li ha creati Lui. E quindi non c'è un attimo in cui decide di fare una cosa ed un altro no; il suo atto di decisione è eterno: è prima , ora e dopo contemporeaneamente. Eppure il nostro linguaggio umano non può esprimere tale "dimensione di eternità" perchè in realtà, per chi è fuori dal tempo, NON esiste un prima, un adesso e un dopo. Se quindi già ha questo limite il nostro linguaggio, perchè deve preoccuparsi anche delle altre credenze scientifiche?

un altra cosa: la Bibbia, non è altro che una "sintesi" di quello che era la tradizione orale cristiana del tempo; io quindi credo alla Bibbia in quanto sintesi di quella tradizione orale e non il contrario

___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono