00 01/03/2008 16:42
Carissima
Vedo che ti sei inserita rispondendo a una indagine che io ho lanciato all'inizio del 3D. Grazie per questo tuo contributo, per il quale dirò sinceramente che me ne compiaccio. A mio avviso eri onesta e avevi i numeri sufficienti per l'analisi critica che poi ti ha portato a lasciare il gruppo.

Io però adesso mi aspettavo e mi aspetto da questa mia ripresa del 3D, che interrompe un lungo periodo di quiescenza come si vede dalle date, che si dialoghi sui fattori evidenziati nel 3D aperto da Muscoril e da me segnalato nel post più recente.

Interesserebbe cioè raccogliere riscontri se per molti ex TG è vero che quando erano dentro avrebbe funzionato il meccanismo di autodifesa istintiva che, di fronte a chi, ben informato sul geovismo, avesse presentato loro delle valutazioni critiche, queste, per quanto ragionevoli e ben documentate, non avrebbero sortito alcun effetto per la indisponibilità al dialogo del TG in quel momento.

Sembra infatti - da testimonianze spontanee date nel forum - che non manchino ma siano assai pochi i TG che abbiano avuto il ripensamento solo in base alla conoscenza di tali valutazioni critiche offerte da altri. Per i più sembra che abbia funzionato una sorta di "tegola in testa": una delusione, un tradimento, un fattore affettivo insomma. E solo dopo, una vola usciti, o a causa di questo, si è avviata quella analisi critica su dottrina e conduzione che qui ci prodighiamo a fornire.

Se questo venisse confermato in abbondanza ne verrebbe che noi foristi critici non dobbiamo presumere di cacciare con le nostre forze i ragni dal buco, né che il fattore mentale basti infallibilmente a far luce (semmai potrà porre una pulce nell'orecchio che il soggetto poi svilupperà con una ricerca personale).

La nostra opera cioè - irrinunciabile e necessaria a mio avviso -, è più utile per il consolidamento futuro che non per la rottura del ghiaccio iniziale.

E interessava sapere se questo meccanismo di difesa/ripulsa da parte del TG D.O.C. dipende o meno da condizionamenti mentali ben studiati e inculcati dalla WT proprio per tenere le pecore nel recinto.
Se è così, prenderne coscienza, anche per TG convinti, potrebbe essere stimolo a verificare la realtà o meno della propria libertà mentale. Che poi non è altro che quello essere in patica e non solo in votis bereani come il CD sembra che invita ad essere con la destra ma rende impossibile con la sinistra.