00 20/05/2005 08:24
E' ovviamente pleonastico perché...
... chi è interesato all'argomento lo trova certamente da sé, ma per i distratti segnaleremo che rientra strettamente nel nostro argomento il thread, aperto da Geovologo e collocato su questa stessa sezione da Achille, dal titolo:

"La salute mentale dei Testimoni di Geova"

al quale aguriamo lunga vita, interventi e frequentazione.

Il che dovrebbe dimostrare che non solo abbiamo a cuore la liberazione dei TG da tutti i lacci psicologici inventati dalla WT per tenerli prigionieri nella sua Torre, ma anche (e conseguentemente direi) della loro dignità umana offesa a livello di equilibrio mentale.
Altro è infatti essere sanissimi di mente ma venire ingannati; nella vita succede a tutti, se non altro acquistando patacche ben reclamizzate;
Altro è essere danneggiati a livello mentale così che non si riesca più a dare giudizi veritieri e/o equilibrati.

Ma a questo riguardo possiamo tranquillizzare gli interessati: l'esperienza di tante testimonianze di ex assicura che questo secondo danno può essere riparato, anche se con minore o maggiore fatica in rapporto alla durata del condizionamento, del proprio livello culturale (gli ex con titolo di studio superiore si sono ripresi totalmente), degli aiuti che si ricevono nella revisione critica e nella ricostruzione, dell'amore e della benevolenza non colpevolizzante che si riceve da parte delle nuove amicizie e comunità con cui si risocializza ecc... il che, ovviamente, è un richiamo alla responsabilità di chiunque si volesse porre nella situazione di volontario aiutante. Dovrebbe curare molto la propria competenza, la capacità di ascolto serena, l'empatia, la pazienza, l'imparare a presentare le cose andando incontro alla mentalità dell'interessato, la rettitudine di intenzione.

----------------------
est modus in rebus