00 17/01/2005 14:11
>>>Infine (ma è solo un accenno/invito all’alta teologia) il cristiano sa che per tale Padre, il male fisico delle creature è un male di molto inferiore al male immenso che è consistito nel delitto che l’umanità ha compiuto mettendo a morte Gesù, pupilla dei suoi occhi e dono di Amore perpetuo e misericordioso per l’umanità. Eppure anche questa ci ha perdonato!...
-------------------------------

Scusa Bery, se con mio schietto realismo pragmatico entro come un dinosauro nell’alta teologia.
Secondo quanto hai scritto, voi cristiani accusate l’umanità di avere compiuto un delitto immenso, inaudito, mostruoso, quello di avere messo a morte Gesù.
Ma cosa viene identificato per “UMANITA’”? Il complesso di tutto gli uomini viventi sulla terra?
Se guardiamo quanto si “racconta” della messa a morte di Gesù, una minima parte di ebrei e di romani erano presenti all’accaduto. E il resto dell’UMANITA’’? Cinesi, indiani, eschimesi, sono colpevoli di cosa?

No caro amico, il popolo ebraico e il popolo romano, non c’entra nulla, e l’UMANITA’ è completamente scagionata da questa evidente, artificiosa e strumentale, accusa.
Dio non ha perdonato nessuno, perché, nessuno è stato il colpevole e…l’UMANITA’ è assolta non per eccesso d’amore, ma perché il fatto....non sussiste.

Ciao
Maurizio