00 30/12/2004 06:47
Re: Cinico amore

Scritto da: maurizio pederzini 30/12/2004 1.21

>>Dio permette il male solo in vista di un bene più grande
-----------------------------
Questa è la motivazione che danno i cattolici non sapendo che cosa inventare per giustificare questo comportamento del loro Creatore.
Secondo i TdG la motivazione è nella "contesa tra Dio e Satana".
Secondo gli ebrei l'uomo non ha saputo limitare i danni. "Rabbino capo di Roma" su "Avvenire"
Secondo i musulmani questa è la visibile mano di Dio che vuole
mostrare al mondo la sua forza. "Imam della moschea di Roma" su "Avvenire".
Le confessioni religiose, si trovano in una contraddizione enorme. Fino a quando si tratta di recitare a memoria le "beatitudini" di Dio= amore, sono capaci tutti. Ma di fronte ad un massacro casuale come questo...che dire?
Quello che mi colpisce è la posizione cattolica, che tu hai riportato "Dio permette il male in vista di un bene più grande"
Il bene più grande ci sarà anche per quelli che non sono incappati in una sofferenza atroce. Quindi a cosa serve il male se la promessa del bene più grande è per tutti? Oppure si vuole ricordare a tutti, con il male per alcuni presi a caso, che ci sarà un bene?
Ora, le migliaia di bambini e adulti soffocati dall'acqua e dal fango, mentre morivano, non pensavano certo alle meravigliose passeggiate nei campi profumati dell'aldilà. Quindi Dio ha permesso la carneficina per ricordare ai superstiti che Lui è il bene più grande. E' così?

>>>ma chi crede veramente sa che sono nelle mani del Signore, e che le sofferenze su questa terra sono un nulla paragonate alla gioia della vita con Dio.
--------------------------------------
Ma scusa, questo è un invito all'eutanasia di massa. Cosa stiamo quì a soffrire. Suvvia andiamo tutti a gioire con Dio.

Buon Anno.





Questa ottima riflessione di Maurizio mi trova perfettamente concorde con lui ed è per tale motivo che mi permetto d'intromettermi, seppure non ho conoscenza teologica cattolica in materia ma solo geovista e ora un pochino biblica e storica essendomi documentato leggendo moltissimo testi e trattati in materia.

Quello che dice Maurizio trova una conferma logica!
Non si può mettere nel pensiero di Dio le risposte a noi più congeniali. Perchè Dio permette il male? Se Dio esiste, lo sa solo Lui e Suo Figlio Gesù Cristo che è venuto a curiosare fra gli uomini guarendo alcune malattie e lasciando un'esempio di cristianità, ma non lasciando certo una soluzione pratica per le problematiche umanistiche e tanto meno anti catastrofi naturali.
Troppo facile dire che il bene che ci aspetta ci farà dimenticare le sofferenze, altrimenti ha ragione Maurizio!
Suicidiamoci in massa che tanto ci aspetta un mondo migliore, senza più sofferenze! Soffriamo un'ultima volta, magari in maniera indolore e immediata così non soffriamo nemmeno....!
Ma per favore ragazzi! Troviamo delle risposte concrete, basate realmente sulla bibbia, che siano davvero scritturali e non utopistiche speranze e credenze umane dettate dalla teologia cattolica o di qualche altra importante confessione!
Scusatemi la sincerità e schiettezza, ma proprio non ho resistito! Dal vostro Sonny simpaticamente.

http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=50304