00 03/05/2005 12:35

Scritto da: solitary man 03/05/2005 12.05
Ciao Topsy
i buddisti fanno invece largo uso del termine "buddismo" o "buddisti" per autodefinirsi ... basta fare una ricerca su internet con le parole "associazione buddista" ... ma i TdG non usano mai questa definizione pertanto mi chiedo: Ognuno non ha diritto di essere chiamato col proprio nome che si è scelto senza subire un nomignolo imposto da altri che "storpia" quello che per i TdG è il nome di Dio?

Nessuno impone nulla a nessuno. Se ci sono TdG che ritengono scorretto usare questo termine, liberissimi di riferisi al loro credo con l'espressione "religione dei testimoni di Geova".
D'altro canto, coloro che non hanno simili remore linguistiche (che comunque non sono mai state espresse in nessuna pubblicazione dei TdG), devono essere lasciati liberi di usare un'espressione che, in un solo termine, esprime con chiarezza lo stesso concetto. E se alcuni TdG ritengono che la parola "geovismo", di per sé, sia irrispettosa od offensiva questo è un problema loro, che non riguarda comunque chi usa tale termine nel suo semplice significato linguistico privo di accenni denigratori.
Tutt'al più la parola porebbe essere evitata, come una personale forma di cortesia, se il proprio interlocutore TdG affermasse di non ritnerla opportuna. Ma di per sé tale parola non è nè offensiva né denigratoria.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 14/05/2005 19.40]