00 03/05/2005 11:14
Re: Achille dici...

Scritto da: berescitte 13/10/2004 17.55
>Non è necessariamente un termine offensivo o dispregiativo, come non lo sono le parole cristianesimo, cattolicesimo, protestantesimo, gesuita, ecc.

Completo e più precisamente in ISMO
- BUDDHISMO
- INDUISMO
- ISLAMISMO
- TOTEMISMO
- ANIMISMO
- ZOROASTRISMO
- CRISTIANISMO e CATTOLICISIMO(come si usava un tempo)

Sono tutti termini correnti per i quali gli interessati non oppongono alcuna pregiudiziale.
Ma non era una commedia "Le malade imaginaire?"






Hai lasciato fuori:

EBRAISMO
GIUDAISMO


Ho sempre utilizzato il termine "geovismo" e,non avevo neppure la pallida idea che ai tdg potesse suonare offensivo,sino a che in questi ultimi giorni non se ne é parlato...

Riguardo all'affermazione: "i termini che supportano il suffisso "-ista" e "-ismo" hanno sempre una valenza denigratoria, almeno che non siano applicati alla autodefinizione, ovvero alla apologia di sé e del proprio movimento, fazione, partito e così via...." mi viene in mente questa circostanza; se ben ricordo(potrei aver fatto confusione), il termine "buddismo" non è stato coniato dai "buddisti", i quali si riferiscono alla dottrina "buddista" chiamandola semplicemente il "Dharma", ovvero l'insegnamento del Buddha,il Buddha predicò il "Dharma",e i buddisti considerano sè stessi solo come "i praticanti del "Dharma" così leggo nei loro testi sacri.
Buddismo,buddista,ecc... sono termini che altri hanno utilizzato successivamente per definire nel complesso il loro credo,tuttavia non saprei dire se tali termini possedessero in origine un intento denigratorio.