00 20/09/2009 22:32
Aquarius ha scritto:


Ma di quale sostegno parli? Di 3000mila post che smonteranno ogni sua fiducia, ogni suo credo, ogni sua briciolà di sicura stabilità? E poi, una volta fatto, credi che le tue parole saranno sufficienti a ridargli una vita decente dopo che gli avrai fatto attanagliare il cuore dai dubbi, e si sarà dissociato, e rimarrà solo come un cane senza un tessuto sociale, senza radici? Come lo aiuterai tu se posso chiedertelo? Con un post? Con delle, si belle parole di conforto, ma in termini pratici come potrai mai sostenerlo e non fargli rimpiangere d'aver mai scoperto tutta questa illuminante verità che tu sbandieri a desta e a manca e che gli ha portato così tanto dolore?



Per quanto mi riguarda, di certo non è stato questo forum a farmi risalire la china dopo la dissociazione, sebbene sia stato d'aiuto sapere che altre persone condividevano la mia situazione. Nel mio caso mi sono avvalso dell'aiuto di uno psicoterapeuta per esaminare la situazione e riprendere in mano la mia vita.

Con questo non voglio dire che chi esce dai tdg debba necessariamente fare psicoterapia per stare bene (anche se a mio avviso, dopo una fase della vita simile, andrebbe fatta). Quello che mi preme sottolineare è che non è degli altri la responsabilità di quello che faremo dopo che le nostre certezze sono crollate: non è nemmeno di chi ha partecipato in vario modo a questo crollo. E' come prendersela con il medico che ti informa che hai una malattia incurabile e che tra un anno morirai, accusandolo di insensibilità e di non aver pensato a come aiutarti dopo un simile annuncio, quando non è in suo potere far nulla. Avrebbe fatto meglio a farti vivere nell'illusione che tutto andava bene, quando in realtà non era così?

C'è una differenza sostanziale tra le due cose, però: uscire dai tdg, con i relativi traumi, non è una condanna definitiva all'infelicità. Non siamo malati incurabili. Ci vuole forza, coraggio, molto impegno, sofferenza e periodi di nostalgia, ma si può uscire dal baratro nel quale siamo piombati non per merito di chi ci ha avvisato delle menzogne in cui credevamo, ma di chi con un falso sorriso ce le insegnava.

Ciao a tutti

Davide
[Modificato da thejackal797 20/09/2009 22:34]