00 17/09/2009 18:14
non lo so, pur essendo d'accordo su molto, mi sembra che l'argomento musica sia trattato in maniera un po' superficiale.
così, a bruciapelo, mi vengono in mente i led zeppelin e le loro dichiarazioni, come gli stessi beatles e la copertina di sgt. pepper's dove figura anche aleister crowley, peraltro ammirato da page al punto che il chitarrista degli zeppelin ne acquistò il castello. su stairway to heaven potremmo, inoltre, discutere a lungo.
mi è tornato in mente un vecchio album che possedevo, mistaken identity di kim carnes, quello dove c'è la stupenda bette davis eyes (e chi ha almeno 40 anni sa di cosa parlo): in copertina, sullo sfondo, c'è una croce rovesciata; poi basterebbe vedere il videoclip di draw of the cards e uno magari qualche domanda se la farebbe.
lo stesso movimento hippy, nella sua forma più estrema, faceva ricorso al satanismo.
david bowie una volta si dichiarò strumento inconsapevole di qualcosa di molto grande e tenebroso.
poi, certo, a parte casi dichiarati (laddove non sia tutta fuffa per attirare pubblico), bisogna vedere quello che noi intendiamo per satanismo. se, come i tdg,satanismo è tutto ciò che ha a che fare con l'occulto è un conto, se invece satanismo e interesse per il paranormale sono scissi, è un altro.