00 16/09/2009 11:45
Carissimo Achille


Che questo sia un riferimento al libro di Daniele è una tua conclusione che non è però sostenuta dai fatti. Potrebbe essere vero anche il contrario, e cioè che l'autore del cap. 11 di Daniele abbia usato la stessa espressione contenuta nei Maccabei.



ma se fosse vero il contrario, non pensi che la profezia di Danile IX sulle settanta settimane sarebbe stata costruita in modo meticoloso come Daniele XI.....per mostrare che tutto si adempiva in Antioco IV....invece di sballare brutalmente di due secoli?


Io credo nell'ispirazione della Scrittura. Ma credo anche che tale "profezia" possa essere compresa tenendo conto del genere letterario in cui viene espressa. E questo vale non solo per Dan. 11 ma anche per altre parti della Scrittura, ovviamente.



A questo credo anche io (che non sono un fondamentalista) ma ciò non mi impedisce di escludere "a priori" che tanti fatti biblici considerati mitologici o non attendibili alla luce della nostra cultura e delle nostre conoscenze .....potrebbero anche essere veri ed accurati....alla luce di nuovi sviluppi della ricerca e della scienza....


enrico