00 16/09/2009 06:36
domingo7 ha scritto:

mah? ti dicevo prima:

Ho visto ora che hai modificato il tuo messaggio, aggiungendovi questa tua ulteriore osservazione:

Quanto poi al fatto che i libri dei Maccabei non citino esplicitamente Daniele 11, si può leggere sia nel senso che la profezia su Antioco IV non era nota sia nel senso che era arcinota ed era quindi superfluo richiamarla (bastava l'accenno all'abominazione della desolazione)....

E quindi tu ritieni credibile che pur conoscendo questa straordianaria profezia, gli autori dei libri dei Maccabei si sarebbero limitati solo ad un vago accenno, senza dire assolutamente nulla sul fatto che quello che stava accadendo alla nazione - la prima persecuzione religiosa della storia, la profanazione del tempio, la soppressione degli olocausti, l'uccisione di un sommo sacerdote, l'intervento dei romani contro Antioco IV, ecc. - era stato predetto nel libro di Daniele?
E non si fa alcun accenno a tutto ciò pur avendo istituito una festa solenne per ricordare la fine di questa persecuzione? (1 Macc. 4:59)
Anche in questa occasione, l'istituzione della Festa delle Luci (hanukkah) è inverosimile che non si sia accennato in alcun modo a Daniele e alla sua profezia se tale profezia fosse realmente esistita.

Dipende da come si interpreta il tutto.....

Certo, certo.. dipende tutto da come si interpreta. Tutto è interpretabile - basta pensare a quello che i TdG fanno dire a questo libro - ma certamente non tutte le interpretazioni sono credibili e fondate.

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 16/09/2009 06:46]