00 15/09/2009 18:56
nicolas_60 ha scritto:

Da dove prendono i TdG la teoria del palo ?

Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì. Perciò il popolo venne a Mosè e disse: « Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti ». Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: « Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita ». Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.
Dal vangelo secondo Giovanni

Vangelo Gv 3, 13-17

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: « Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.

Veramente non per questo brano biblico, dove si parla di "asta", che Rutherford introdusse la questione del palo (nota).

L'asta su cui venne messo il serpente è solo una figura allegorico/profetica che preannunciava il fatto che anche Cristo sarebbe stato "innalzato", senza che vi fosse in tale prefigurazione una descrizione esatta dello strumento su cui il Signore sarebbe stato messo a morte. Se vogliamo trovarvi una corrispondenza esatta, si può benissimo far notare come una semplice "asta" non può sostenere il corpo di un uomo, e nemmeno vi si può inchiodare sopra un corpo.

Nell'iconografia cristiana comunque anche tale "asta" viene spesso raffigurata con forma cruciforme:









Nota: Rutherford per l'esattezza parlava di albero e non di palo: «Gesù fu crocifisso non su una croce di legno come quella che mostrano molte immagini e illustrazioni, immagini che sono fatte e messe in mostra dagli uomini; Gesù fu crocifisso essendo il suo corpo inchiodato a un albero» (Ricchezza, p. 27).
[Modificato da Achille Lorenzi 15/09/2009 19:15]