00 15/09/2009 11:26
Re: Da che cosa ............
nicolas_60, 15/09/2009 11.14:


Da dove prendono i TdG la teoria del palo ?

Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì. Perciò il popolo venne a Mosè e disse: « Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti ». Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: « Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita ». Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.
Dal vangelo secondo Giovanni

Vangelo Gv 3, 13-17

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: « Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.




Scusami Nicolas, ma cosa c'entra quello che successe dopo fra la cristianità con la memoria storica della Croce?
La forma del legno secondo le uniche testimonianze credibili fu quella e non posso accettare che un fanatico sedicente giudice e ubriacone di 1900 anni dopo ne sapesse di più.
Che poi qualcuno possa aver commesso "idolatria" o aver imposto ad altri di commetterla, ma dai miei studi di storia non mi risulta assolutamente che cristiani siano stati martirizzati perchè si rifiutavano di credere alla croce, che poi lo sia stato loro imposto di usarla per il culto è tutto un'altro discorso per cui varrebbe la pena aprire un nuovo tread.
[SM=g1543902]
[SM=g1537332]
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!