00 13/09/2009 08:42

tornando alle preghiere fatte con fede, c'è una questione di mezzo; nei Vangeli si legge che Gesù in alcuni luoghi non riuscì a fare miracoli perchè



Bah... detta così sembra che il potere di Dio sia limitato da quelle che sono le disposizioni umane. Gesù non poté fare miracoli lì dove non trovò la fede perché i miracoli sono "segni" per la fede, e, pertanto, non avrebbe avuto senso farne.


sempre riguardo le guarigioni, al di là della fede prettamente cristiana, è l'amore che proviamo verso gli altri che li fa reagire meglio; se una persona avverte amore, reagisce meglio a tutto.



Attenzione! Questa è la tesi di molti che negano la miracolosità delle guarigioni che la Chiesa ha riconosciuto come tali. Si dice: le persone religiose hanno un approccio positivo alla malattia, fanno una vita regolare, sono supportate dalla loro comunità, ecc.

Per ciò che concerne il rapporto Miracoli-Meccanica Quantistica... ehm... io direi di lasciar stare. La Meccanica Quantistica è un po' come il paradosso di Godel, ognuno pensa di poterla usare per sostenere le tesi che più gli stanno a cuore. Io direi, invece, di non confondere la fisica con la metafisica.
[Modificato da Trianello 13/09/2009 10:04]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)