Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

mio pellegrinaggio a Medjugorje

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.503
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 11/09/2009 13:04

    siamo partiti tra domenica e lunedì alle 01.30 di notte in pullman ( erano 7 ) e poi arrivati a Medjugorje nella serata successiva.

    durante il viaggio una ragazza ha parlato dell'importanza della preghiera; ha raccontato di aver pregato, molto tempo prima, per una sua amica che era malata; ella pregò "visualizzando" lei che era felice e che Maria ( la Madonna ) le era vicina; l'amica guarì; una delle teorie collaterali della fisica quantistica è che anche i pensieri e le emozioni che trasmettiamo sono della stessa natura della materia fisica; più intense sono le emozioni, più effetti hanno sulla materia e sugli altri; ci sono vari esperimenti in merito; il bello è quando parlai a quella ragazza, lei mi disse di aver seguito un corso di fisica quantistica...

    don Gianpietro ( di cui parlerò più avanti ) , disse che ci sono dei libri in cui si parla del fatto che l'emozione è misurabile; l'unità di misura non se la ricordava, ma si ricordava alcuni valori riscontrati; negli stadi ( immaginate quanta emotività c'è nello stadio in una partita di fine campionato... ) pare sia intorno a 20.000 unità; a Medjugorje arriva a più di 300.000. Ed in effetti le emozioni che si sentono là sono a dir poco travolgenti.

    le nostre guide ci hanno lasciato degli opuscoli fotocopiati nei quali si parlava della storia di Medjugorje e di come, anche se non ancora approvata dalla chiesa ( in quanto le apparizioni sono ancora in corso ) , papa Giovanni Paolo II diceva che ci credeva e che quel posto è il centro spirituale del mondo. Sempre in quegli opuscoli veniva descritta la passione di Cristo ( i veggenti di Medjugorje, dopo aver visto "the Passion" di Gibson, hanno detto che Cristo ha in realtà sofferto più del doppio ) ; e c'erano anche dei consigli per noi stessi; come l'importanza di perdonare tutti : genitori, amici, fidanzati/e , mariti/mogli e SE STESSI! don Gianpietro disse una volta che un tumore, spesso è la manifestazione di un qualcosa di non perdonato; ( coerente sempre con quella storia della fisica quantistica... ) ; c'era in quegli opuscoli un diario spirituale ( dal sito www.missionebelem.it si può scaricare quello del mese corrente ) ; cosa è il
    diario spirituale ? una meditazione giornaliera su delle letture; si leggono la mattina delle letture, le si meditano vedendo la parola che più ci ha colpiti, si cerca di fare un proposito concreto basandosi su quella frase ( è consigliato scriverselo sulla mano! ) e, a fine giornata, prima di andare a letto, si cerca di vedere se lo si è seguito o no; e di vedere le grazie che Dio ci ha donati. Si, perchè, una cosa fondamentale, è svegliarsi e addormentarsi sempre con la gratitudine per tutto quello che Dio ci ha dato; solo così si arriva alla pace ( sempre legato alla storia della fisica quantistica... ). Anche se capita qualcosa di storto, dire sempre "ti amo Signore; grazie Signore" ( roba che sento dire qualcuno quelle frasi, mi preoccupo perchè penso possa essere successo qualcosa :D ) Il pregare per una persona, volendole bene, sposta benessere verso di lei; e questo è stato viste in moltissime altre religioni. Un santo una volta disse :
    "ho conosciuto un uomo più forte di Dio!" e gli altri lo guardarono stupefatti; egli continuò: "è l'uomo che prega!" perchè Dio per amore, si piega al suo volere; e se Dio è la testa e il corpo è la Chiesa, Maria allora è il collo; in questo senso, la figura di Maria, diventa fondamentale per chi prega.

    chi è don Gianpietro ? è un sacerdote che vive in Brasile in mezzo ai poveri; è un uomo che si è fatto povero tra i poveri; durante il pellegrinaggio non ha dormito neanche in albergo. in Brasile raccoglie ragazzi schiavi della droga e del crack; ha raccolto anche persone che spacciavano droga e che ora addirittura dirigono dei centri di raccolta. Uno di questi, pur di non ricadere, ha pregato 1000 Ave Maria! don Giampietro parla spesso della necessità della preghiera; egli si alza la mattina alle 5 e prega fino alle 8. E poi per tutta la giornata si occupa dei poveri; afferma che è grazie a quella preghiera che vede che Dio lo aiuta in tutto. Ha raccontato che là il cardinale ha fatto di tutto per aiutarli; avevano il Santissimo per far si che venisse adorato 24h su 24h 7gg su 7 ( a turno; ovvero si organizzavano dei turni di preghiera in modo che ci fosse sempre qualcuno a pregare ) ; ma glielo tolsero; chiesero allora una chiesa che fosse
    aperta sempre; ma nessun sacerdote si sentì di farlo ( in Brasile, tenere aperta una chiesa 24h su 24 è pericoloso ); allora si misero a pregare fuori dalle chiese, più o meno verso la direzione del Santissimo. Alla fine, il cardinale del Brasile riuscì a trovare una chiesa da ristrutturare, e gliela concesse. Così sono riusciti ad ottenere ciò che desideravano.

    durante il viaggio ci siamo fermati varie volte tra preghiere e canti; siamo arrivati poi in albergo; il giorno dopo siamo andati in una sala, vicino alla chiesa,a pregare e ascoltare predicazione; il pomeriggio abbiamo fatto le confessioni.



    la sera poi siamo andati a fare adorazione; alcuni di noi sono andati sulla collina delle apparizioni ( cioè dove Maria è apparsa al gruppo di veggenti più di 20 anni fa la prima volta ) a pregare; siamo tornati verso le 4 di notte.

    il giorno dopo, abbiamo ascoltato la testimonianza di una veggente la quale ci ha parlato della sua storia, dell'importanza di parlare con Maria anzichè con i veggenti, e delle ultime calunnie che c'erano state nei confronti di quel luogo.


    www.youtube.com/watch?v=oKsPXnFkong

    www.youtube.com/watch?v=91Yf-y_ES5I

    www.youtube.com/watch?v=SJ2sY68ohXE

    www.youtube.com/watch?v=6TgEgYJ0byE

    www.youtube.com/watch?v=3gdBCXfp9cQ


    Poi con tutto il gruppo siamo andati sulla collina e l'abbiamo scalata ( alcuni a piedi nudi ) ; è molto ripida; ci sono grosse pietre e sono molto appuntite. Il percorso è diviso in 15 tappe : i misteri del Rosario; alla fine c'è la statua di Maria ( che si può raggiungere anche prima tramite scorciatoia ). E' stato abbastanza faticoso. Molti là si fermavano e pregavano con una forza immensa; è stato un momento molto forte.



    il giorno dopo abbiamo ascoltato la testimonianza di un altra veggente e poi siamo andati a vedere una casa di accoglienza di orfani; da suor Cornelia; una casa piena di ragazzini che vengono educati da persone che hanno lasciato tutto per dedicarsi a loro.


    www.youtube.com/watch?v=ttgf4Ir3dQI

    www.youtube.com/watch?v=PTz5y1MVW7Q




    www.youtube.com/watch?v=mO_nLcY95T4

    www.youtube.com/watch?v=4t-ckkvVIHA

    www.youtube.com/watch?v=PQeTrOO2vRg



    poi ho visto una cosa particolare: un crocifisso di bronzo altro 5-6 mt, proprio nei pressi della chiesa di Medjugorje; è stato fatto con il metallo delle armi utilizzate durante la guerra avvenuta anni fa in quei luoghi; dal ginocchio, trasuda in continuazione dell'acqua che ha la stessa composizione chimica delle lacrime; molte persone fanno la fila per prendere, usando dei fazzoletti, quelle gocce. Pare siano curative; ad una persona ( mi ha raccontato una del pullman ) hanno guarito gli occhi. In realtà non è esattamente un crocifisso; è un Gesù innalzato con le braccia a forma di Croce; ma il crocifisso non c'è; a terra c'è la base di bronzo, distesa, che sembra essere il calco del crocifisso; penso rappresenti un Gesù risorto.

    di pomeriggio siamo andati a vedere "Nuovi Orizzonti"; è una struttura nata a Roma, da Chiara Amirante ( NON Almirante! ) : una ragazza focolarina che, dal 1990, cominciò ad andare di notte, nei bassifondi della stazione di Roma Termini a parlare ai drogati, rifiutati, disadattati che la sera si nascondevano là. Questa struttura è composta per lo più da ragazzi consacrati che hanno fatto voto di : castità, povertà, obbedienza e ... GIOIA! là a Medjugorje c'era questo stabile ancora in costruzione; là abbiamo sentito la testimonianza di un ragazzo recuperato dalla droga e poi quella di un sacerdote che, dalla Calabria era salito su a Roma per fare l'attore; invece conobbe Chiara e la sua vita cambiò ... programma.


    www.youtube.com/watch?v=Wuq2vBj8694

    www.youtube.com/watch?v=nBSZ8FgQpMQ

    www.youtube.com/watch?v=OEs7zIMHpEA

    www.youtube.com/watch?v=yQA0fzOZJLc

    www.youtube.com/watch?v=VC59uL9X0Uk

    www.youtube.com/watch?v=XktvFT28MCM

    www.youtube.com/watch?v=Ok1OduR4M0E

    www.youtube.com/watch?v=XaBgwlgafAI

    www.youtube.com/watch?v=HSrnR2j7kSU


    siamo poi andati a vedere un altra realtà: la Comunità sollievo di Jahvè: dei ragazzi che hanno lasciato il lavoro ( uno era supervisore in un call center Vodafone ) qualche mese fa e che ora vivono nelle tende per stare con i poveri di Medjugorje. Due di questi hanno avuto un bambino proprio poco tempo fa.
    Medjugorje, sebbene si sia arricchita molto in questi ultimi anni, è piena di poveri che vivono in baracche e che mangiano rovistando tra i rifiuti; e non vanno a chiedere l'elemosina ( quelli che la chiedono là, diceva il ragazzo, non sono veri poveri ) ; si rinchiudono nel loro mondo.


    www.youtube.com/watch?v=RtYf16MmHgs

    il giorno dopo siamo andati sul monte Krisevak; un po' meno ripido della collina delle apparizioni; ma moooolto più lungo; invece dei 15 misteri, c'erano le stazioni della via Crucis. In cima c'era poi la croce dove chiunque poteva lasciare le proprie intenzioni e scriverle; don Gianpietro ci disse che era importante chiedere delle grazie a Maria; era un dovere; perchè così ci si avvicinava a lei; esiste una figura della Madonna miracolosa che mostra dei raggi che partono dalle sue mani; ma non da tutte le dita; perchè? perchè sono tutte le grazie che Lei vorrebbe dare ma che non può perchè non le vengono chieste! Chiedere durante quella salita la grazia a cui più si teneva.



    il pomeriggio poi siamo tornati a "Nuovi Orizzonti" ed abbiamo sentito l'esperienza di un altro veggente e di un altro sacerdote che aveva conosciuto Chiara Amirante.


    www.youtube.com/watch?v=bSxjgCf6niI

    www.youtube.com/watch?v=_Vib2eblcVM

    www.youtube.com/watch?v=_Gv4gCY7x1c

    www.youtube.com/watch?v=JIDFC7dbuzE



    www.youtube.com/watch?v=ZsbSwKF3D10

    www.youtube.com/watch?v=umVWG-fgRYg

    www.youtube.com/watch?v=1xIGDFRClik


    il mattino dopo siamo ripartiti e ritornati.

    durante il pellegrinaggio sono accadute altre cose:

    - ho sentito l'omelia di un sacerdote ( ero fuori perchè la chiesa era troppo piena; c'erano degli altoparlanti all'esterno. ) che ha raccontato la sua esperienza; era un siciliano che viveva a Milano; era la spalla vocale della cantante Giorgia ed anche uno stilista; andava tutte le mattine alle 7 al Duomo di Milano. Non riusciva a comprendere la figura di Maria; un giorno chiese a Cristo "chi è Maria per te?" e Lui "va al suo altare e lo capirai"; lui andò e vide un dipinto che non aveva mai notato : Maria che allattava Gesù; era come vedere Gesù con gli occhi di Maria; come vedere un amico con gli occhi della madre; allora egli corse via dal Duomo e chiamò sua madre al telefono in Sicilia:

    lui : "mamma mamma ti devo raccontare una cosa!"
    lei : ( preoccupata per una telefonata alle 7 di mattina ) "che è successo?"
    lui : "è successa una cosa bellissima! ho conosciuto un'altra mamma"
    lei : "..."
    lui : "è Maria, la Madonna!"
    lei : "... te l'avevo detto di non andare a vivere a Milano..."

    e poi la salutò; dopo un po', per rassicurarla, la richiama e risponde la sorella che gli chiede "che c'è? hai conosciuto un'altra sorella ?" e da là poi diventò prete.

    - durante quell'omelia, nel cortile, si è sentita una donna urlare; era una indemoniata; si contraeva in modo incredibile; in molti hanno pregato delle Ave Maria nel frattempo; alla fine l'esorcismo di è concluso con la cacciata del demonio.

    - una mattina, prima di entrare in una sala, c'era un gruppo di siciliani con un bimbo di 3 o 4 anni di nome Kevin, malato di tumore. Ci hanno chiesto una benedizione; don Gianpietro lo ha benedetto ed ha chiesto che tutti protendessimo le mani verso il bambino e chiedessimo l'aiuto dello Spirito Santo per la sua guarigione; un po' come nel Tai Chi o in altre realtà ci si concentra mentalmente sul bene di qualcuno. Dopo alcuni minuti, il bimbo ha abbracciato e baciato felice don Gianpietro.




    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 8.420
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 11/09/2009 13:31

    una delle teorie collaterali della fisica quantistica è che anche i pensieri e le emozioni che trasmettiamo sono della stessa natura della materia fisica; più intense sono le emozioni, più effetti hanno sulla materia e sugli altri; ci sono vari esperimenti in merito; il bello è quando parlai a quella ragazza, lei mi disse di aver seguito un corso di fisica quantistica...



    Questa teoria va straordinariamente di moda negli ambienti New Age e wicca, dove la gente s'è convinta di poter lanciare incantesimi "visualizzando" proprio grazie a queste interpretazioni paranormali della Meccanica Quantistica. Sfortunatamente la cosa non ha nessun fondamento scientifico, se ci sono guarigioni miracolose, non è certo dovuto alla visualizzazione positiva.


    "le nostre guide ci hanno lasciato degli opuscoli fotocopiati nei quali si parlava della storia di Medjugorje e di come, anche se non ancora approvata dalla chiesa ( in quanto le apparizioni sono ancora in corso"



    Già, manca del tutto la sobrietà.


    "papa Giovanni Paolo II diceva che ci credeva "



    Quando l'avrebbe affermato?

    Ad maiora
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 675
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Senior
    00 11/09/2009 13:46
    la storia della visualizzazione mentale e quant'altro mi è nuova in ambiente cattolico. Dio abbia pietà anche dei sacerdoti che affermano simili ....eresie, con queste teorie si va contro il primo comandamento, l'uomo detronizza Dio e si siede al suo posto presumendo di essere lui la causa di guarigioni ed altre grazie.

    Io sono stato più fortunato, quando sono andato a Medjugorje, queste cose non le ho sentite, meno male, sarei scappato subito [SM=g1678738]

    la comunità di Nuovi orizzonti (scevra da queste eresie) non vedo l'ora di visitarla al più presto, fanno davvero una grande opera di riabilitazione e la loro medicina non è il pensiero positivo, l'energia della folla o cose di questo tipo, ma Cristo!
    Dio li benedica e sopratutto li conservi nella verità rivelata
    [Modificato da Reietto74 11/09/2009 14:41]
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.503
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 11/09/2009 16:16


    quando il papa avrebbe detto che ci crede ?

    www.medjugorje.it/nss/data/81/eventi/extpage_8522.html

    www.medjugorje.it/nss/data/81/eventi/extpage_8476.html

    articoli firmati da Renzo Allegri.

    oppure cosa ne pensa Tonini:

    iposmia.blogspot.com/2009/03/cardinale-ersilio-tonini-su-medjugo...




    per quanto manchino di sobrietà, vedo un prete povero che è povero tra i poveri; parla di persone recuperate da condizioni di vita terribile; persone che lasciano il proprio lavoro per dedicarsi ai poveri ed essere poveri con loro; mi pare di vedere molti buoni frutti.

    riguardo la preghiera per la richiesta di grazie; ci sono molte cose similari alla preghiera cristiana; per es:

    la riconoscenza e l'amore che si ha dentro già per il fatto che Dio ci ama; e quindi l'essere già contenti per la situazione attuale.

    la consapevolezza che Dio soddisferà la preghiera; infatti se non si ha Fede nel fatto che Dio ti esaudirà, stai già non credendo e quindi la grazia non viene data.

    tra l'altro; il fatto del crocifisso che trasuda lacrime dal ginocchio destro e che, attraverso quelle lacrime, molte persone vengano guarite, lascia pensare





    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 680
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Senior
    00 11/09/2009 17:02
    Re:
    alenis, 11/09/2009 16.16:







    per quanto manchino di sobrietà, vedo un prete povero che è povero tra i poveri; parla di persone recuperate da condizioni di vita terribile; persone che lasciano il proprio lavoro per dedicarsi ai poveri ed essere poveri con loro; mi pare di vedere molti buoni frutti.

    riguardo la preghiera per la richiesta di grazie; ci sono molte cose similari alla preghiera cristiana; per es:

    la riconoscenza e l'amore che si ha dentro già per il fatto che Dio ci ama; e quindi l'essere già contenti per la situazione attuale.

    la consapevolezza che Dio soddisferà la preghiera; infatti se non si ha Fede nel fatto che Dio ti esaudirà, stai già non credendo e quindi la grazia non viene data.

    tra l'altro; il fatto del crocifisso che trasuda lacrime dal ginocchio destro e che, attraverso quelle lacrime, molte persone vengano guarite, lascia pensare









    il prete potrà pure essere un santo, questo non toglie l'eresia delle affermazioni che tu riporti.

    le guarigioni non le metto in dubbio semplicemente per la fede cristiana possono essere opera del demonio o opera di Dio, ma opera delle emozioni ...... non l'ho mai sentita.

    anche di Padre Pio dicevano che a furia di pensare al crocifisso, gli sono venute le piaghe, mi pare che Padre Pio stesso aveva risposta a questa obiezione, vediamo se a qualcuno viene in mente come rispose da tipico meridionale quale era [SM=x570867]
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 1.415
    Registrato il: 21/04/2008
    Utente Veteran
    00 11/09/2009 17:16
    ma io non ho capio dove sta il problema? che ci son preti che ci credono, e l Chiesa invece non ha dato nessuna conferma su quello che succede a madju!?

    e poi come fanno, le guarigioni, ad essere opera del demonio? [SM=x570872]
    [Modificato da lovelove84 11/09/2009 17:17]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • OFFLINE
    romani
    Post: 7
    Registrato il: 24/08/2009
    Utente Junior
    00 11/09/2009 23:38
    radio maria
    In particolare radio naria pubblicizza ossessivamente queste apparizioni. Il 25 di ogni mese la madonna lascierebbe un messaggio; ne ho letti diversi e in sostanza sono tutti uguali, niente di particolare che già non si conosce: le solite tiritere sulla pace, la preghiera, Dio che si offende, Gesù che soffre ecc. Come si fa a credere?? Avrà mai fine la superstizione?? [SM=x570868]
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 686
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Senior
    00 11/09/2009 23:47
    Re: radio maria
    romani, 11/09/2009 23.38:

    Come si fa a credere?? Avrà mai fine la superstizione?? [SM=x570868]



    non finchè ci sarà un uomo sulla terra [SM=g1678738]
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 8.423
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 12/09/2009 02:51
    Io sono parecchio scettico, ma, indipendentemente dal fatto che la Madonna appaia o meno, trovo grandioso che in questi posti la gente trovi la voglia di pregare. Se i frutti sono buoni, che le apparizioni siano autentiche diventa quasi secondario: l'importante è che maturino delle conversioni del cuore.

    PS: Anche a me i testi lasciano un po' interdetto...

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 8.531
    Registrato il: 17/11/2004
    Utente Master
    00 12/09/2009 08:10
    Anch'io rimango scettico di fronte a Medjugorje.

    Più che per i testi il mio scetticismo è dovuto ai "10 misteri"...
    C'è qualcosa che non mi quadra.

    Ciao
    Mauri
    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.504
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 03:35
    Re: Re:
    Reietto74, 11/09/2009 17.02:




    il prete potrà pure essere un santo, questo non toglie l'eresia delle affermazioni che tu riporti.

    le guarigioni non le metto in dubbio semplicemente per la fede cristiana possono essere opera del demonio o opera di Dio, ma opera delle emozioni ...... non l'ho mai sentita.

    anche di Padre Pio dicevano che a furia di pensare al crocifisso, gli sono venute le piaghe, mi pare che Padre Pio stesso aveva risposta a questa obiezione, vediamo se a qualcuno viene in mente come rispose da tipico meridionale quale era [SM=x570867]



    al di là delle credenze o meno, è provato che quando uno è convinto del fatto che guarirà, il corpo reagisce molto meglio alla malattia; e più uno è convinto, più aumenta la capacità di reazione del corpo; poi la reazione può essere sufficiente o meno rispetto alla gravità della malattia; ma questo è un altro discorso.

    tornando alle preghiere fatte con fede, c'è una questione di mezzo; nei Vangeli si legge che Gesù in alcuni luoghi non riuscì a fare miracoli perchè c'era incredulità; invece dove c'era fede, ovvero dove realmente si credeva che Gesù avrebbe potuto operare il miracolo, esso avveniva; e spesso senza che neanche Gesù stesse personalmente sul posto ( vedi es: del servo del centurione e della figlia della cananea ). Ma da dove si vede se tu credi davvero che la grazia ti sarà concessa? e da dove si vede quanto ci tieni affinchè ti venga data ? dalle emozioni che senti; più è intensa, più la desideri, più forte è il desiderio e quindi l'emozione. E da dove ci si rende conto di avere Fede e cioè di credere che realmente la grazia ti sarà concessa ? dal tuo stato emozionale; se tu credi realmente che la grazia ti viene concessa, sei già felice perchè sai che ti verrà data; è un po' come quando ti danno un assegno di denaro; ancora non l'hai riscosso; ma sai che quando andrai in banca lo riscuoterai; sai che i soldi sono già tuoi; ma se invece pensi che la grazia che tanto desideri, nonostante il tuo desiderio, non ti verrà concessa, allora sei triste; allora quell'emozione negativa ti rivela che in realtà non credi veramente che ti verrà concessa; e infatti, probabilmente, così sarà ( come tutti i miracoli che Gesù non potè fare a causa dell'incredulità della gente ) . Gesù disse che se si avesse fede, si potrebbe dire ad una montagna di spostarsi ed essa lo farebbe.

    riguardo il demonio, non ricordo che abbia mai operato guarigioni.

    sempre riguardo le guarigioni, al di là della fede prettamente cristiana, è l'amore che proviamo verso gli altri che li fa reagire meglio; se una persona avverte amore, reagisce meglio a tutto.

    c'era un guaritore che prima di avvinarsi ai pazienti, diceva dentro se stesso "ti amo" rivolto a quel bambino da guarire; e, ad un certo punto, il bambino reagiva meglio.

    e questo vale anche per i rapporti interpersonali, non solo per le guarigioni fisiche; ti è mai capitato di veder parlare razionalmente una tizia con un suo caro amico, fratello o sorella o partner e vedere che le rispondeva in modo irrazionale senza capire perchè visto che in fondo gli avevi detto una frase razionale ? e poi capire che quella sua risposta era avvenuta perchè eri la tizia era in uno stato affettivo di chiusura e difesa verso di lui/lei e quest'ultimo, anche se inconsciamente, lo aveva percepito ?

    so che sembra strano, ma pensaci; io, rivedendo alcuni fatti personali, ci sono arrivato dopo.

    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.505
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 03:51
    Re:
    Polymetis, 12/09/2009 2.51:

    Io sono parecchio scettico, ma, indipendentemente dal fatto che la Madonna appaia o meno, trovo grandioso che in questi posti la gente trovi la voglia di pregare. Se i frutti sono buoni, che le apparizioni siano autentiche diventa quasi secondario: l'importante è che maturino delle conversioni del cuore.

    PS: Anche a me i testi lasciano un po' interdetto...





    ho visto là, persone che hanno lasciato il lavoro per vivere in tende e vivere con i poveri; proprio là a Medjugorje; due di loro hanno avuto un bambino da poco. Stanno cercando di costruire una struttura per i poveri del posto.

    il sacerdote che vive in Brasile, ha parlato di quante persone stanno venendo fuori dal crack e dalla droga grazie alla preghiera; dei capi mafiosi che si convertono e combattono con tutta la forza contro se stessi al punto che, pur senza neanche essere ancora battezzati, arrivano a dire anche 1000 Ave Maria; ma dette con tutta la propria volontà per il forte desiderio di uscire dalla vecchia vita.

    Di sicuro ho compreso molto meglio quanto possa essere importante la preghiera fatta con il cuore.

    poco tempo prima, avevo frequentato un gruppo mariano che si chiama "tutti tuoi"; vedevo i loro incontri con scetticismo perchè ad un certo punto tutti cominciavano a dire grazie a Maria quasi andando in estasi; io, venendo da 14 anni di cammino neocatecumenale, non mi ci trovavo in questa forma di spiritualità; non mi veniva di dire "grazie" in modo così spontaneo ed emotivo. Mi è successo però a Medjugorje; il dire un "grazie" che viene da dentro per il semplice fatto di essere stato là, per il fatto di esistere, per il fatto di avvertire che davvero Maria e Gesù mi amano e che erano contenti che ero andato fin là; ma non tanto forse perchè ero andato fin là; sarei potuto andare anche altrove; erano contenti per il fatto che, per loro ( Gesù e Maria ) , ero andato in pellegrinaggio. Sarà una mia suggestione ? non lo so; davvero. Ma in un rapporto di amore, non ci sono anche emozioni ? e non sono quelle che lo rendono bello? e non sto negando il ruolo fondamentamentale che ha la ragione; perchè un amore sano è razionale; per essere completo però, necessita anche delle emozioni.

    tra l'altro, l'altra cosa che particolare è quel crocifisso di bronzo che trasuda lacrime dal ginocchio destro.
    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.506
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 04:03
    Re:
    MauriF, 12/09/2009 8.10:

    Anch'io rimango scettico di fronte a Medjugorje.

    Più che per i testi il mio scetticismo è dovuto ai "10 misteri"...
    C'è qualcosa che non mi quadra.

    Ciao
    Mauri




    chi vivrà vedrà. Io ho sentito parlare i veggenti; il 29 marzo 2009 al Palasharp a Milano, nel momento in cui Maria è apparsa a loro, si sono sentite persone urlare; pare fossero indemoniate senza saperlo. Ecco un filmato; ascoltate:

    www.youtube.com/watch?v=GoRYzuZiFBc

    questo mi lascia pensare che davvero ci fosse Lei e che quindi davvero appare ai veggenti; essi dicono ( mi pare ) prima che uno di loro muoia ( non so chi ) apparirà un segno visibile proprio là che porterà molti alla conversione. Perchè penso siano in buona fede ? perchè non hanno creato un movimento; non sono diventati capi di gruppo religiosi; e nè ci guadagnano sopra ( che io sappia; io so che ho pagato solo per il mio pellegrinaggio 270 € tutto compreso per una settimana ed ho fatto qualche donazione per le case di accoglienza per i poveri; e quindi non credo di aver dato soldi a loro ) ; i veggenti conducono la propria vita da sposati con le proprie famiglie. E spesso vengono invitati per parlare; eppure spesso dicono ( come diceva Bernardette di Lourdes ) di non andare a trovare loro, ma Maria sulla collina delle apparizioni e sul Krisevak dove c'è il crocifisso. Poi, per carità, potrebbe essere anche tutta una montatura, ma le cose mi fanno avere un'opinione diversa.

    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 689
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Senior
    00 13/09/2009 05:30
    Re: Re: Re:
    alenis, 13/09/2009 3.35:



    al di là delle credenze o meno, è provato che quando uno è convinto del fatto che guarirà, il corpo reagisce molto meglio alla malattia; e più uno è convinto, più aumenta la capacità di reazione del corpo; poi la reazione può essere sufficiente o meno rispetto alla gravità della malattia; ma questo è un altro discorso.




    vero, si guarisce meglio, ma non di guarigioni spontanee e immediate!
    se queste ci sono si ascrivono all'intervento di Dio (o del nemico)


    tornando alle preghiere fatte con fede, c'è una questione di mezzo; nei Vangeli si legge che Gesù in alcuni luoghi non riuscì a fare miracoli perchè c'era incredulità; invece dove c'era fede, ovvero dove realmente si credeva che Gesù avrebbe potuto operare il miracolo, esso avveniva; e spesso senza che neanche Gesù stesse personalmente sul posto ( vedi es: del servo del centurione e della figlia della cananea ). Ma da dove si vede se tu credi davvero che la grazia ti sarà concessa? e da dove si vede quanto ci tieni affinchè ti venga data ? dalle emozioni che senti; più è intensa, più la desideri, più forte è il desiderio e quindi l'emozione. E da dove ci si rende conto di avere Fede e cioè di credere che realmente la grazia ti sarà concessa ? dal tuo stato emozionale; se tu credi realmente che la grazia ti viene concessa, sei già felice perchè sai che ti verrà data; è un po' come quando ti danno un assegno di denaro; ancora non l'hai riscosso; ma sai che quando andrai in banca lo riscuoterai; sai che i soldi sono già tuoi; ma se invece pensi che la grazia che tanto desideri, nonostante il tuo desiderio, non ti verrà concessa, allora sei triste; allora quell'emozione negativa ti rivela che in realtà non credi veramente che ti verrà concessa; e infatti, probabilmente, così sarà ( come tutti i miracoli che Gesù non potè fare a causa dell'incredulità della gente ) . Gesù disse che se si avesse fede, si potrebbe dire ad una montagna di spostarsi ed essa lo farebbe.

    riguardo il demonio, non ricordo che abbia mai operato guarigioni.

    sempre riguardo le guarigioni, al di là della fede prettamente cristiana, è l'amore che proviamo verso gli altri che li fa reagire meglio; se una persona avverte amore, reagisce meglio a tutto.

    c'era un guaritore che prima di avvinarsi ai pazienti, diceva dentro se stesso "ti amo" rivolto a quel bambino da guarire; e, ad un certo punto, il bambino reagiva meglio.

    e questo vale anche per i rapporti interpersonali, non solo per le guarigioni fisiche; ti è mai capitato di veder parlare razionalmente una tizia con un suo caro amico, fratello o sorella o partner e vedere che le rispondeva in modo irrazionale senza capire perchè visto che in fondo gli avevi detto una frase razionale ? e poi capire che quella sua risposta era avvenuta perchè eri la tizia era in uno stato affettivo di chiusura e difesa verso di lui/lei e quest'ultimo, anche se inconsciamente, lo aveva percepito ?

    so che sembra strano, ma pensaci; io, rivedendo alcuni fatti personali, ci sono arrivato dopo.





    mi ci vuole un pò di tempo per risponderti, ma le cose che dici non sono conformi alla dottrina cattolica che per quanto non disdegna l'emozione, non le dà l'importanza che le dai tu nella vita spirituale.
    se non ti risponde qualcuno prima di me, mi riprometto di farlo quando ho un pò di tempo

  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 6.351
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Master
    00 13/09/2009 08:42

    tornando alle preghiere fatte con fede, c'è una questione di mezzo; nei Vangeli si legge che Gesù in alcuni luoghi non riuscì a fare miracoli perchè



    Bah... detta così sembra che il potere di Dio sia limitato da quelle che sono le disposizioni umane. Gesù non poté fare miracoli lì dove non trovò la fede perché i miracoli sono "segni" per la fede, e, pertanto, non avrebbe avuto senso farne.


    sempre riguardo le guarigioni, al di là della fede prettamente cristiana, è l'amore che proviamo verso gli altri che li fa reagire meglio; se una persona avverte amore, reagisce meglio a tutto.



    Attenzione! Questa è la tesi di molti che negano la miracolosità delle guarigioni che la Chiesa ha riconosciuto come tali. Si dice: le persone religiose hanno un approccio positivo alla malattia, fanno una vita regolare, sono supportate dalla loro comunità, ecc.

    Per ciò che concerne il rapporto Miracoli-Meccanica Quantistica... ehm... io direi di lasciar stare. La Meccanica Quantistica è un po' come il paradosso di Godel, ognuno pensa di poterla usare per sostenere le tesi che più gli stanno a cuore. Io direi, invece, di non confondere la fisica con la metafisica.
    [Modificato da Trianello 13/09/2009 10:04]

    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.509
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 14:05
    Re: Re: Re: Re:



    vero, si guarisce meglio, ma non di guarigioni spontanee e immediate!
    se queste ci sono si ascrivono all'intervento di Dio (o del nemico)




    non sto escludendo l'intervento esterno e trascendente di Dio o di altri esseri soprannaturali; riguardo le guarigioni immediate spontanee ed eclatanti ( tipo quelle di Lourdes dove da un momento all'altro un tumore scompare e l'osso polverizzato da esso si ricostruisce in modo quasi istantaneo subito dopo il bagno nelle vasche ) ; sto parlando dell'atteggiamento interiore.





    mi ci vuole un pò di tempo per risponderti, ma le cose che dici non sono conformi alla dottrina cattolica che per quanto non disdegna l'emozione, non le dà l'importanza che le dai tu nella vita spirituale.
    se non ti risponde qualcuno prima di me, mi riprometto di farlo quando ho un pò di tempo




    mi sono espresso male; allora; non è che sono le emozioni ad attrarre un miracolo o meno; ma sono il segnale attraverso il quale si vede l'intensità dell'intenzione con la quale uno sta pregando; maggiore è l'insistenza, più intenso è il desiderio, più forte è la preghiera, maggiori sono le probabilità di ricevere una grazia; i Vangeli e la Bibbia portano diversi esempi di esortazione a preghiera "inopportuna e insistente".

    se uno prega con un debole desiderio, o così giusto per, con molta difficoltà entrerà in comunione con Dio ( che poi è la cosa più importante; ancor più delle grazie che da Lui si possono ricevere ), e con ancora più difficoltà riceverà delle grazie.
    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    alenis
    Post: 2.510
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 14:13
    Re:
    Trianello, 13/09/2009 8.42:


    tornando alle preghiere fatte con fede, c'è una questione di mezzo; nei Vangeli si legge che Gesù in alcuni luoghi non riuscì a fare miracoli perchè



    Bah... detta così sembra che il potere di Dio sia limitato da quelle che sono le disposizioni umane. Gesù non poté fare miracoli lì dove non trovò la fede perché i miracoli sono "segni" per la fede, e, pertanto, non avrebbe avuto senso farne.




    sicuramente Dio può fare miracoli anche senza che noi lo chiediamo o ci crediamo; mica ha bisogno del nostro permesso; però spesso aspetta che siamo noi a chiederlo; e spesso aspetta anche che lo chiediamo con insistenza; vedi l'esempio dell'emorroissa; molti toccavano Gesù, ma solo lei lo toccò credendo. Oppure la cananea e il centurione.

    E gli esorcismi ? sono diversi; là Gesù non parla al malato, parla al demonio cacciandolo via.




    sempre riguardo le guarigioni, al di là della fede prettamente cristiana, è l'amore che proviamo verso gli altri che li fa reagire meglio; se una persona avverte amore, reagisce meglio a tutto.



    Attenzione! Questa è la tesi di molti che negano la miracolosità delle guarigioni che la Chiesa ha riconosciuto come tali. Si dice: le persone religiose hanno un approccio positivo alla malattia, fanno una vita regolare, sono supportate dalla loro comunità, ecc.






    no no; non voglio dire questo! sto invece confermando ( se leggi tutto il contesto di ciò che dico si comprende ) ; se tu hai Fede e chiedi, Dio ti concede delle grazie. Che poi, una vita cristiana, è anche più, diciamo, salutare, è vero; ma questo non nega il discorso dell'efficacia della preghiera



    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
  • OFFLINE
    ClintEastwood82
    Post: 1.241
    Registrato il: 11/02/2005
    Utente Veteran
    00 13/09/2009 14:44
    Anche se chiaramente sono di mentalità opposta alla devozione mariana non posso non fare i complimenti ad Alenis per il dettagliato tour con tanto di filmati.


    "l'uomo detronizza Dio e si siede al suo posto presumendo di essere lui la causa di guarigioni ed altre grazie. "


    Forse è ancor più grave quando l'uomo detronizza D_o e ci mette sopra una vergine.


    "le guarigioni non le metto in dubbio semplicemente per la fede cristiana possono essere opera del demonio o opera di Dio, ma opera delle emozioni ...... non l'ho mai sentita. "


    Si entra nell'ambito tantrico-taoista su questi termini, per mezzo delle emozioni e stati psichici interni, si possono avere effetti esterni, per quanto riguarda la cura di malesseri ma anche solamente per elevarsi a stadi superiori di coscienza, per come li chiamano loro.

    Stay tuned on the future.