00 07/09/2009 11:27
Re: perche' non lo accetto
principessac, 07/09/2009 10.55:

io non accetto e non dono il sangue non solo per motivi religiosi ma anche perche' questa pratica non e' sicura,anche i medici lo dicono


Complicazioni
di tipo immunitario: legate ad incompatibilità possono dare quadri clinici caratterizzati da brividi e febbre o da fenomeni allergici di vario grado fino allo shock anafilattico. Possibili anche gravi reazioni emolitiche con distruzione dei GR del donatore aggrediti dagli anticorpi del ricevente per incompatibilità AB0, Rh ecc. o più raramente con distruzione dei GR del ricevente (quando essendo di gruppo A o B è stato trasfuso con grosse quantità di sangue 0 contenente anticorpi anti A ed antiB).
Le reazioni emolitiche sono caratterizzate da sintomi vari: nausea, vomito, dolori lombari, ittero, fino ad arrivare a quadri gravi di insufficienza renale ed shock.

di tipo non immunitario: legate ad infezione del materiale d'uso ma soprattutto alle infezioni presenti nel sangue trasfuso. La maggior parte di queste infezioni è rappresentata dalla epatite C e più raramente da quella B, dalla HIV , dalla toxoplasmosi.



Sono d'accordo che a livello personale ognuno di noi è libero di scegliere ciò che più ritiene corretto, ma il problema è quando la tua scelta è condizionata da una minaccia, anche se solo sottintesa "o fai così, o sei dissociato".
Ovviamente con queste premesse un'individuo non può pensare di scegliere con la sua testa. E' facile dire "sei libero di fare quello che vuoi, noi ne prendiamo solo atto", in quei momenti, dove magari è in gioco la vita, ci sono delle pressioni psicologiche enormi. Ci manca solo questa minaccia "velata" di perdere TUTTO.

E' vero che il sangue comporta rischi notevoli, ma è anche vero che in certi casi sia l'unica strada praticabile per avere salva la vita. Per il solo timore di malattia, in questi casi credo che nessuno lo rifiuterebbe. Ovviamente se il problema è solo il timore di una malattia, chi liberamente rifiuterebbe il sangue se le strade sono: Morte certa, o trasfusione con una percentuale di rischio?!
...credo solo i Tdg! e ovviamente perché NON è la loro scelta!
La prova emblematica è il famoso cartellino, che non mi pare lasci spazio alla coscienza !!
P.S. ...non capisco perché la donazione non sia sicura.... [SM=x570868]
[Modificato da anam79 07/09/2009 11:28]