00 08/09/2009 10:10
Re:
ClintEastwood82, 06/09/2009 22.02:

Mai che uscisse una versione tradotta in italiano fedele della Luther bible.. Le traduzioni al volo di google lasciano un pò a desiderare.




Come ha detto Polymetis, una traduzione di una traduzione non serve a niente. Comunque abbiamo in italiano un "corrispettivo". Si tratta della traduzione di Diodati. Esiste anche un altro lavoro pregevole che è stato fatto da una squadra di traduttori sotto la direzione di Luzzi. Ora entrambe sono state riviste nel linguaggio e si trovano in circolazione come Nuova Diodati e Nuova Riveduta (Luzzi). Ne esistono edizioni molto economiche e si trovano anche su internet.

Se sei interessato alla consultazione online c'è un software freeware che esiste da diversi anni e che ora ha implementato anche la consultazione sul sito stesso. Il sito è www.laparola.net/
Trovi molte risorse scaricando il software. Oltre alle Diodati e Luzzi, c'è ovviamente la CEI, la Vulgata, la LXX, l'ebraica, il NT greco e se non ricordo male la King James, la Luter e diverse altre.

Io lo trovo molto utile [SM=g27823]
«Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». [...] «Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi».