00 05/09/2009 18:10
Commenti tratti dal sito francese dove ho trovato questa lettera:

En outre, les arguments avancés par la Société sont plutôt ridicules. Citons deux exemples :

- Elle écrit : "Les publications dispensées par la classe du "serviteur fidèle et avisé" insistent sur la responsabilité scripturale qu'ont les membres de la famille de subvenir aux besoins des personnes âgées ou handicapées."

Question : Les familles possèdent-elles toujours automatiquement les ressources matérielles nécessaires pour aider leurs membres âgés ou handicapés ? Au vu du contexte actuel, il serait téméraire de répondre par l'affirmative.

- Elle écrit encore : "nous ne pouvons, en tant que congrégation, ni exploiter ni soutenir des maisons de repos ou de soins, de même que nous ne tenons ni écoles ni hôpitaux. Rien n'indique que les premiers chrétiens le faisaient."

La Watchtower oublie-t-elle (ou veut-elle oublier) que les premiers chrétiens vivaient dans un contexte de solidarité où tous les croyants mettaient leurs biens en commun ?

Enfin, cette affaire indique clairement qu'il y a de plus en plus de dissensions au sein de la Watchtower.
La fameuse "unité" de langage et d'esprit ne serait-elle qu'une utopie ?

Traduzione:

Inoltre, gli argomenti avanzati da parte della Società sono piuttosto ridicoli. Due esempi:

- La Società scrive: «Le pubblicazioni provvedute dalla classe dello "schiavo fedele e discreto" insistono sulla responsabilità scritturale dei membri della famiglia di soddisfare le esigenze delle persone anziane o disabili»"

Domanda: Le famiglie hanno sempre automaticamente i mezzi materiali per aiutare i loro familiari anziani o disabili? Considerato il contesto attuale, sarebbe azzardato a rispondere in senso affermativo.

- La Società scrive: «Non possiamo, come congregazione, né gestire né mantenere le case di cura o di assistenza, nello stesso modo come non facciamo né scuole, né ospedali. Non vi è alcuna prova che i primi cristiani lo abbiano fatto».

La Torre di Guardia si dimentica (o vuole dimenticare) che i primi cristiani vivevano in un contesto di solidarietà in cui tutti i credenti mettere i loro beni in comune?

Infine, questo caso indica chiaramente che vi è un crescente dissenso all'interno della Torre di Guardia.
La famosa "unità" di linguaggio e di pensiero, sarebbe un'utopia?

Fonte: www.aggelia.be/emmen.html