00 09/09/2009 16:14
Le mezze verità di Polymetis e Trianello.
Sono nuovo in questo forum ma vedo che si cerca di portare avanti le proprie tesi con mezze verità.
Polymetis scrive, per esempio, che Occam era un cattolico e fu il primo a scrivere circa la separazione fra Chiesa e Stato. La mezza verità non scritta è che Occam fu per questo motivo espulso dalla Chiesa.

Trianello cita la Francia come paese cattolico; se la Francia era o è cattolica allora lo è anche Berlusconi!!!!
La rivoluzione del 1789 confiscò i beni della Chiesa. Poi lì nacque l'Illuminismo, non certo di estrazione cattolica. Sono del 1905 le leggi che separano definitivamentela Chiesa dallo Stato facendole totalmente laico.Ho frequentato la Francia tutti i mesi dal 1973 fino al 1990. Non ho visto il cattolicesimo all'opera, salvo le basiliche.

Ancora Trianello scrive che "Il magistero cattolico si è a lungo prodigato perchè il popolo si avvicinasse alla scrittura..." Nel 1868 la rivista dei Gesuiti "Civiltà Cattolica" si oppose decisamente al progetto di estendere la lingua italiana ai branchi di zotici contadini soprattutto al sud.

"L'esigenza di alfabetizzare gli strati popolari si è affermata in Europa con la Riforma Protestante che mirava a consentire a ogni fedele il libero esame attraverso la lettuira diretta delle Scritture e ha assunto una valenza politica nel corso dell'Ottocento, in seguito alla formazione degli stati nazionali" (Enc. Treccani)