00 09/09/2009 16:32
Viaggiate per capire la differenza.
Per capire in pieno la differenza fra un paese cattolico e uno protestante non dovete leggere Stark ma andarci di persona, come ho fatto io.

Andate nell'Irlanda del Nord , a Belfast, andate a visitare i quartieri cattolici e poi quelli protestanti. In Belgio andate a vedere la francese e cattolica Vallonia e poi passate nella regione fiamminga dello stesso Belgio.
In Svizzera osservate il Canton Ticino (da lì ci fu una forte emigrazione in America all'inizio novecento) e poi andate nella patria di Calvino e Zwingli, cioè Ginevra; visitate anche Basilea e poi notate la differenza.

Nei Caraibi andate a Santo Domingo (ma non fermatevi in un villaggio vacanze), spagnola, e poi visitate Barbados o le Bahamas di estrazione inglese. Vedrete che differenza!

Paragonate il Canada col Brasile (ambedue ricchi di suolo e materie prime; voglio dire:di base hanno lo stesso volume di ricchezza)

La Spagna conquistò l'America Latina; definito in Sud-America:" El màs grande desastre historico" perchè questo? gli spagnoli portarono lì oltre alla religione cattolica, il feudalesimo. Ancora oggi sono "Las familias" che comandano nei vari Stati. Feudalesimo e cattolicesimo andavano d'accordo. La Chiesa cattolica , fin quando ha potuto ha osteggiato la democrazia.

In America del Nord i famosi Pellegrini del "Mayflower" portarono dell'altro: La Bibbia da leggere appunto (Oltre che permearne la Costituzione americana) e la democrazia, la libertà.