00 04/09/2009 16:46
Re:
Vlady100, 04/09/2009 16.35:

Ma se fino 1800 la stragrande magioranza era analfabeta, e soltanto qualche "signore" la poteva posedere, sempre se sapeva legere, e se non aveva paura di inquisizione (ancora gli incriminavano eresia per sequestrare suoi beni). Ci valeva la pena nasconderla? Mi sembra che era nascosta piu da ignioranza che dala chiesa.




Aridaje!!! Che molti fossero analfabeti e che quindi non potessero materialmente leggere la Bibbia non ci piove, ma dove hai letto che il possesso di una Bibbia fosse passibile di scomunica, arresto, ecc.?
Queste sono stupidaggini!!!
Ad essere vietato non era il possesso della Bibbia, ma delle traduzioni bibliche prive di imprimatur e, quindi, senza un'atutenticità garantita. Molte delle persone che erano in grado di leggere possedevano una Bibbia, nella traduzione latina di San Girolamo (in un tempo in cui, è importante ricordarlo, in genere chi sapeva leggere sapeva anche il latino, in quanto questo veniva insegnato a scuola ai bambini, i quali, praticamente, imparavano a leggere e scrivere in latina, più che nella propria lingua nazionale).

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)