00 05/09/2009 15:44
A Trianello e Polymetis i GUARDIANI dell'ortodossia cattolica in Infotdgeova.
Voi cercate, come si dice dalle mie parti, di "Menare il can per l'aia". Come aperitivo, per vedere come funziona il "primato" della religione cattolica guardate il nostro SUD: le regioni con il più alto tasso di criminalità e corruzione sono quelle con un tasso di 'cattolicità' più alto. Ma era solo una battuta, suvvia, non arrabbiatevi...

Per parlare bene dell'argomento bisognerebbe dilungarsi citando le vostre "Bestie nere" : Max Weber e Calvino ma il discorso diventerebbe lunghissimo.

La prima cosa che ha fatto progredire i Paesi protestanti rispetto ai cattolici (Perchè questo è un fatto incontrovertibile) è stata la separazione del potere politico dalla Chiesa "Dio governa l'umanità con la legge attraverso lo Stato" L'etica politica protestante è distante anni luce dall'integrismo cattolico.

La seconda: con l'abolizione del sacerdote il credente è in rapporto diretto con Dio, attraverso il Libro. C'è di conseguenza il concetto di 'responsabilità personale' di presa di coscienza diretta senza intermediazioni. Aumenta la forza interiore e l'integrità della persona.

Il Lavoro come vocazione, attività mediante la quale l'uomo glorifica Dio e serve il prossimo. Il lavoro diventa un segno che la grazia di Dio opera in noi.

Calvino: Dio non ci ha creati perchè viviamo nell'ozio e nell'inattività. Oziando non si glorifica Dio e non si serve il prossimo. L'ozio è una forma di egoismo. Il profitto diventa lo scopo stesso della vita... Il Cristiano deve mettersi in gioco la politica è un modo per servire Dio e il prossimo collettivo.

Ci sarebbe moltol altro da scrivere.

Se l'Italia avesse avuto la Riforma, invece che la Controriforma, e si fossero applicati detti principi , oggi saremmo sullo stessolivello di Svezia, Norvegia, Danimarca ecc.