00 14/09/2009 20:28
Eretikus:

parlare dei TdG nella sezioni "Fuori Tema" non avrebbe senso, vista la vasta gamma di sezioni presenti nel Frum.

Ho cercato di capire i ragionamenti, anche di autorevoli esponenti del Forum che non gradiscono tread polemici con il culto cattolico, ma, a parte la difesa del proprio culto dei cattolici intervenuti, non ho capito perchè un tread sugli UFO non "intasa" nonostante i tantissimi (per me allucinante) inteventi e letture, e quello sul culto cattolico si.


Come ha già ben detto Achille la sezione "fuori Tema" la elimineremmo volentieri ma viene lasciata (teoricamente) per trattare altri argomenti "leggeri". Ultimamente però viene utilizzata dagli "anticattolici" per iniziare argomenti di critica (spesso dura) nei confronti del cattolicesimo, così che ne risultano spesso diatribe lunghissime. Da notare anche che la maggior parte degli utenti che hanno iniziato tali discussioni intervenivano solo in codeste situazioni e mai per parlare di TDG. Come mai? Forse perchè questo sembra essere (per alcuni) il luogo ideale per criticare il cattolicesimo? Forse sì, ma il tema del Forum è e vogliamo che rimanga il culto dei Testimoni di Geova. Parlare in continuazione della Chiesa Cattolica sottrae attenzione allo scopo di questo spazio.

Aggiungerei inoltre che questi Thread di critica contro i cattolici sottraggono molto tempo anche alla moderazione che sovente deve intervenire per sedare gli animi.

Molte estremizzazioni comportamentali dei TdG non provengono, da posizioni del passato, del culto cattolico?

Considerando che, sia i TdG e altri gruppi religiosi protestanti, attingono la loro matrice religiosa proprio dal culto più vecchio e potente, quello cattolico, diventa difficile non considerarlo in una chiave di lettura e dialogo critico.


Non capisco che attinenza hanno queste argomentazioni con la critica al cattolicesimo. Quasi tutte le sette e le denominazioni cristiane ora esistenti (ho detto "quasi" a scanso di equivoci!) derivano dalla Chiesa Cattolica, in base alla tua argomentazione cosa dovremmo fare, accusare la Chiesa Cattolica delle incongruenze delle sette da lei derivate? Non ti sembra un ragionamento un pochino stringato?

Infine, non smettero mai di dirlo, per quanto io non sia cattolico e per quanto non condivida determinate "posizioni" del cattolicesimo, non esiste alcun presupposto per paragonare la religione cattolica al culto dei Testimoni di Geova. I Testimoni di Geova appartengono (è dimostrato) alla categoria dei "culti distruttivi", la Chiesa cattolica nò! Ci sono sostanziali differenze tra le due realtà a partire dall'influenza sugli aderenti.

Gabry
[Modificato da gabriele traggiai 14/09/2009 20:58]