00 01/09/2009 13:00
Qusta potrebbe essere una mia ulteriore replica a questo TdG.

Achille
---------------------------------------------------------------
Il TdG scrive:

Buon giorno Lorenzi, lei è libero di non rispondermi, ma in questo modo, la prego non me ne voglia, conferma l'esattezza di cio in cui credo, perché io mi sono sempre attenuto ai fatti, a prove concrete, anche quando si è trattato di ammettere che la watchtower a volte potrebbe (non dico sicuramente) essersi sbagliata nel riportare certi dati.

Secondo lei quindi, il fatto che io non rispondo alla sua ennesima e-mail sarebbe un’implicita ammissione che non so come rispondere…
Il fatto che io abbia più volte detto di non aver tempo non sarebbe quindi da considerare un motivo valido?
Ma in effetti la questione tempo è solo uno dei motivi per cui cerco di evitare questo scambio di corrispondenza. La ragione principale, è che considero questo “confronto” quasi del tutto inutile, in quanto, per esperienza, so che i TdG “convinti” non accetteranno mai delle argomentazioni contrarie a quello che insegna la loro organizzazione (WTS). E anche messi di fronte all’evidenza più schiacciante troveranno degli escamotage “logici” per evitare di ammettere che la WTS è in errore.
Anche nel suo caso, infatti, pur avendole io citato dati inoppugnabili, vedo che lei insiste nel negare l’evidenza, limitandosi al massimo ad ipotizzare che la WTS potrebbe avere sbagliato, per affrettarsi però subito dopo a negare tale ipotesi. E le sue negazioni non si basano comunque su dati di fatto ma solo sulla “fiducia” (fede) che lei ha nella WTS, una fede che comunque, come dicevo, non si basa sui fatti.

Lei sostiene che la società non ritiene più che il nostro tempo sia unico in quanto al "segno" ma che la generazione è iniziata nel 33! Be non si offenda ma è molto maleinformato; io voglio credere che le hanno raccontato simili sciocchezze e che solo in buona fede lei le divulga.

Per quanto riguarda il concetto di “generazione”, la WTS ha cambiato il suo “intendimento” nel 2008. Attualmente il passo di Matteo 24:34 viene inteso in questo modo:

«… gli apostoli avranno senz’altro capito che essi e gli altri discepoli dovevano far parte della “generazione” che non sarebbe passata “finché tutte queste cose non [fossero] avvenute”. … Perciò Gesù doveva riferirsi ai suoi discepoli quando dichiarò: “Questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute”. … È vero che nel I secolo sia gli ebrei increduli che i fedeli cristiani unti videro adempiersi in maniera limitata le parole di Gesù, ma a quel tempo solo i suoi seguaci unti poterono imparare da tali avvenimenti, comprendendo il vero significato di quello che vedevano. .. Oggi … i fedeli fratelli unti di Cristo … formano la moderna “generazione” di contemporanei che non passerà “finché tutte queste cose non siano avvenute” » (w 15/02/08)

Questa “generazione” di “unti” è iniziata secondo gli insegnamenti della WTS nel 33 d.C. In “questa generazione” vengono inclusi gli apostoli e i cristiani “unti” del I secolo. Non mi sono quindi inventato nulla. Non vorrei che invece fosse lei a non essere al passo con questi “nuovi intendimenti”…

La ristampa del ragioniamo c'è stata nel 2006 e riporta lo stesso dato, con questo non dico che sia sicuramente giusto.

Parlando di “ristampa” intendevo ovviamente una “revisione” di tale libro. Se la WTS dovesse fare una revisione accurata, e basata sui fatti, di questo libro, certamente dovrebbe modificare i dati che vi sono riportati sui terremoti, dati che non sono sostenuti da alcun sismologo o studioso.

Dopo la torre di guardia del gennaio 87, una del 93 che adesso mi perdoni non ricordo, ma gliela dirò dice che negli scorsi 2500 anni ci sono stati 9 terremoti, ma ora 10 con lo tsunami, che hanno fatto più di 100000 morti ciascuno, 5 di questi sono stati dopo il 1914, mi dimostri che anche questo non è vero!

La rivista (del 1998 e non del 1993) dice quanto segue:

«Negli scorsi 2.500 anni, ci sono stati solo nove terremoti che hanno fatto più di 100.000 vittime ciascuno. Quattro di questi si sono verificati dopo il 1914» (w98 15/9 p. 7).

Da notare che anche qui la WTS non parla di un aumento nel numero dei terremoti e delle vittime complessivo, aumento messo in paragone alle altre “generazioni”, cosa che invece in pubblicazioni passate veniva affermato in maniera assolutamente certa.

Queste parole mi ricordano quelle riportate in una “Svegliatevi!” del 1987 che dice quanto segue:

«Dal tempo in cui Gesù pronunciò la sua profezia fino al 1914, la storia registra cinque terremoti in ciascuno dei quali persero la vita 100.000 persone o più».

Queste affermazioni sono del tutto prive di qualsiasi valore storico e scientifico. Perché la WTS non cita le fonti da cui trae queste “notizie”?

La storia attesta che vi furono, a partire dal 532 d.C., - un periodo molto più breve degli “scorsi 2.500 anni di cui parla la Torre di Guardia del 1998 - almeno 24 grandi terremoti che fecero più di 100.000 vittime ciascuno, con un numero complessivo di oltre cinque milioni di morti!

Per esempio, nel corso del 18° secolo, a partire dal 1703 al 1780 (77 anni, una “generazione”), vi furono 7 terremoti del genere, che fecero quasi un milione di vittime:

1703 Giappone 100.000
1721 Iran: Tabriz 100.000
1730 Cina: Chihili 100.000
1730 Giappone 137.000
1731 Cina: Peking 100.000
1737 India: Calcutta 300.000
1780 Iran: Tabriz 100.000

Inoltre il libro "cosa insegna la bibbia" del 2005 al capitolo degli ultimi giorni dice che dagli anni 90
l'attività sismica è stata unica nella storia e altro che ora non ricordo.


Noti cosa dice esattamente questo libro:

«“Ci saranno grandi terremoti”. (Luca 21:11) Stando alla U.S. Geological Survey, solo dal 1990 in media si sono verificati ogni anno 17 terremoti di magnitudo sufficiente a danneggiare edifici e causare spaccature nel terreno. E praticamente ogni anno ci sono stati terremoti abbastanza forti da causare la distruzione totale di edifici. Un’altra fonte dichiara: “Negli ultimi 100 anni i terremoti hanno fatto centinaia di migliaia di vittime e i progressi tecnologici hanno ridotto solo minimamente il numero dei morti”» Cap. 9 pp. 89-90 par. 8.

Dove si legge che dal 1914 i terremoti sarebbero aumentati e sarebbero stati più numerosi che in qualsiasi altro periodo della storia?
Si parla semplicemente di terremoti che avvengono di tanto in tanto, ma non si dice che siano aumentati rispetto alle altre "generazioni".
Difatti la WTS ha smesso di dire che dal 1914 i terremoti sono aumentati, semplicemente perché non è affatto vero.

Nella mia e-mail precedente avevo scritto:

«La Società parla ancora dei terremoti, ma non dice più da diversi anni che il loro numero sia aumentato a partire dal 1914».

E in effetti da diversi anni (almeno a partire dalla metà degli anni '90) non si leggono più dichiarazioni del genere.
Evidentemente si sono resi conto che i fatti documentati smentiscono queste loro asserzioni.

La domanda è: se ciò che la società scrisse nella torre di guardia del 87 fosse un'ammissione di errata interpretazione sulle parole di Gesù circa i terremoti, come lei dice, perché in anni successivi riporta gli stessi insegnamenti?

Come le ho già detto, negli anni successivi, nelle nuove pubblicazioni non si dice più che dal 1914 i terremoti siano aumentati di numero e che abbiano fatto complessivamente più vittime che nei secoli precedenti. Si parla di grandi terremoti, si riportano dati statistici “sensazionali” (e infondati), ma non si fanno più affermazioni tipo questa:

«Dal 1914 la media annua dei forti terremoti registrati è oltre 11 volte superiore a quella dei mille anni precedenti. Ci vuole dell’altro per adempiere la profezia?» – Svegliatevi! 8/4/85, p.7.

Queste affermazioni non si trovano più perché evidentemente la WTS si è resa conto che è molto facile alle persone informate smentire queste “statistiche” prive di riscontri oggettivi.

Inoltre non ho l'indice dal 2001 in poi quindi non conosco altre torre di guardia o svegliatevi che parlano al riguardo ma sono sicuro che ci sono.

Io ho invece tutte le pubblicazioni più recenti e non ce n’è nessuna che dica quello che lei afferma.

Dire che il nostro tempo non è unico in quanto al manifestarsi di Guerre, Terremoti,Malattie,Carestie ecc. be mi perdoni ma significa negare non le parole di alcuni uomini, ma un evidenza grande quanto l'universo.

Per quanto riguarda l’unicità della nostra epoca, forse l’unica differenza rispetto ad altri periodi della storia è il numero di vittime delle guerre. Ma anche qui si potrebbe osservare come certe guerre del passato abbiano causato milioni di morti. Per esempio, i TdG credono comunemente che la prima guerra mondiale sia stata la guerra più sanguinosa della storia fino a quel tempo. Invece, come si legge nella stessa Svegliatevi!, la guerra che prima del 1914 fece il maggior numero di vittime fu (cito) «la rivolta dei Taiping che ebbe luogo in Cina nel 1850-64, in un’epoca di oppressione straniera e corruzione interna. …Il movimento penetrò infine in 16 delle 18 province, conquistò circa 600 città e occupò Nanchino, facendone la “capitale celeste” sulla terra. … nella sua caduta può darsi abbiano perso la vita ben 40 milioni di persone» (g82 22/8 p. 7)

Vogliamo parlare poi delle carestie e delle pestilenze che hanno afflitto intere “generazioni” del passato? Come indicato nella pagina www.infotdgeova.it/profezie/segno.php ?
Lei preferirebbe vivere nel nostro tempo oppure nei secoli passati, dove, tanto per fare qualche esempio, si poteva morire per una semplice appendicite e dove le carestie e la peste affliggevano intere nazioni causando ogni anno milioni e milioni di vittime?
E’ vero che anche oggi ci sono problemi di malnutrizione in diversi paesi, ma la malnutrizione non è carestia. E anche le malattie che un tempo causavano milioni di morti oggi sono state debellate o sono tenute in gran parte sotto controllo.
Le ripeto la domanda: lei preferirebbe vivere nel nostro tempo oppure in altre epoche, tipo il XIV secolo? Prima di rispondere si legga questa pagina, se non lo ha ancora fatto: www.infotdgeova.it/profezie/ultimi.php

Poi lei cita storici e quant'altro; se non sono scortese potrebbe indicarmi dove consultare le loro affermazioni al di la del suo sito? Grazie

Per quanto riguarda gli storici, nelle mie pagine ci sono i riferimenti alle loro opere.

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 01/09/2009 20:43]