00 26/08/2009 14:08

"Non sò se consideri Ernest Renan essendo stato un ricercatore storico del cristianesimo, oltre che un filosofo, una persona attendibile nei suoi metodi e risultati, almeno quanto Messori però direi, o no?
Comunque è arrivato alla conclusione che Maometto sia veramente esistito, ponendo così fine ai dubbi occidentali. Tuttavia è molto meno sicuro della reale esistenza di Gesù Cristo."



Sono due cose diverse. Renan era un grande studioso, appartenente all'Accademia, ma le sue conclusioni oggi sono superate, come del resto gran parte della produzione scientifica ottocentesca. Messori invece è solo un divulgatore, è cioè meno qualificato di quanto lo sia stato Renan, ma ha il vantaggio d'essere vissuto dopo, e dunque di potersi rifare a studi più recenti. Quanto alal posizione di Renan, ha addirittura scritto una vita di Gesù, e, sebbene tolga molto alla storicità dei Vangeli, non arrivò mai a dubitare dell'esistenza di Gesù.

PEr Topsy


"Per ciò che attiene la vita oltre morte l'ebraismo sin dall'antichità non si è dimostrato particolarmente dogmatico. La morte non è la fine di tutto, ci sarà la resurrezione, ma dalla morte sino al verificarsi di questa, c'è spazio per diverse ipotesi, tra cui il gilgul"



Come viene risolto il problema della resurrezione dai sostenitori della reincarnazione? Quello che sono in quanto persona dipende in gran parte dal mio corpo, vorrei dunque sapere se secondo costoro si viene resuscitati con una specie di "corpo neutro", che non corrisponda a nessuno dei corpi avuti durante le molte vite, o se si venga resuscitati con l'ultimo corpo che l'anima ha posseduto, ecc.
[Modificato da Polymetis 26/08/2009 14:09]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)