00 24/08/2009 17:27
Per ciò che attiene la vita oltre morte l'ebraismo sin dall'antichità non si è dimostrato particolarmente dogmatico. La morte non è la fine di tutto, ci sarà la resurrezione, ma dalla morte sino al verificarsi di questa, c'è spazio per diverse ipotesi, tra cui il gilgul (la reincarnazione o trasmigrazione). Come tuttavia scrive Gershom Scholem, profondo conoscitorie della mistica ebraica non vi è la prova definitiva dell'esistenza del gilgul durante il Secondo Tempio. Il Talmud sembra farne accenno o allusione ma per mezzo di interpretazioni allegoriche (anche se non tutti sono d'accordo con questa conclusione). La dottrina cmq si prevalse dal II secolo in poi presso alcune sette gnostiche e non è impossibile che questa credenza divenisse corrente presso alcuni circoli giudaici. Durante il medioevo i maggiori filosofi ebrei non la condividevano ma in contrastro con essi, presso la mistica ebraica (qabbalah) essa venne data per scontata. Oggi è possibile trovare tra non pochi ebreiche vi credano.


Una Curiosità.
Ha Keillah, il bollettino bimestrale ebraico della Comunità ebraica di Torino segnalò non poco tempo fà, una sua pubblicazione in lingua italiana:"La Vita dalle Ceneri - Una testimonianza documentata su casi di reincarnazione delle vittime della tragedia dell’Olocausto" di Yonassan Gershom - Ed. ECO.
L'autore, nel corso della sua decennale attività dedicata all'ascolto e all'assistenza spirituale di persone in difficoltà, è venuto in contatto con diverse persone di origine ebraica. Dai racconti che ha raccolto è giunto alla conclusione che esse siano rinate dalle ceneri dell'Olocausto. Oltre alla narrazione dei casi di reincarnazione, il volume fornisce anche informazioni relative alla dottrina ebraica.


In parole povere, dopo aver esaminato diverse testimonianze di persone con problemi psicologici che "ricordavano" nel corso delle loro sedute, di aver vissuto esperienze riconducibili a tristi o terrificanti episodi verificatesi nel corso della Shoah, si è ritenuto che alcune delle tante anime ebraiche coinvolte nello sterminio, tutte travolte dalla Shoah, tutte inghiottite dai campi di sterminio, siano tornate nuovamente in questo mondo. Pare che ad alcuni, sia stato concesso questa possibilità.

[Modificato da Topsy 24/08/2009 17:27]