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Trianello 23/08/2009 11.26


Come ho spiegato un paio di post fa, è assai probabile che la domanda riportata da Giovanni non faccia che riflettere una formula abituale. A sostegno di questa interpretazione ho fatto notare come la struttura dell'interrogazione porti ad escludere che i discepoli avessero in testa il concetto di reincarnazione quando formularono la domanda, in quanto in tal caso non si spiegherebbe l'accenno ai peccati dei genitori. Anche qualora la domanda fosse stata inserita da Giovanni in questi termini al fine di tagliare le gambe, implicitamente, ad eventuali suggestioni gnostiche che allora si stavano diffondendo nella sua comunità, ciò non avrebbe alcuna conseguenza sul senso della risposta di Gesù, la quale non lascia molto spazio alla dottrina reincarnazionista.




Secondo il mio personalissimo e fallibilissimo parere, la struttura della domanda pone al Cristo la possibilità di scelta tra due correnti di pensiero presenti allora sull'argomento, lasciamo perdere la risposta, che per il mio quesito non ha importanza alcuna, infatti a me basta capire che a quei tempi ed in quei luoghi si parlava di, e quindi si conosceva la reincarnazione.


Ed il dire che sulla bibbia non c'è riferimento alcuno alla reincarnazione è di fatto una bufala. [SM=g27823]




Intenderei dire ciò se avessi un concetto di “ispirazione” divina del tipo di quello che hanno i TdG, ma io non sono un TdG. Io sono un cattolico e non ho nessun problema ad ammettere che la Bibbia sia opera di uomini e che, pertanto, risente del contesto umano in cui i vari testi che la compongono sono sorti. Poi, qui stiamo parlando della ricerca sul Gesù storico. Per lo storico che un testo sia considerato da una comunità di credenti come divinamente ispirato non fa nessuna differenza. Per lo storico ogni documento va interpretato criticamente rapportandolo al proprio contesto.






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Questo me lo segno, chissà se in futuro magari non ci sia un cambiamento di opinione. [SM=g1537196] [SM=g1537196] [SM=g1537196]

Ci sono altri Catt. che vogliono condividere o contestare? [SM=g27823]



La colpa non sta nell'essere figlio dei propri tempi, ma nel pretendere di dedicarsi ad un tipo di studio senza avere gli strumenti concettuali adatti per poterlo portare a termine con profitto. Noi tutti siamo figli del nostro tempo e ci portiamo dietro i nostri pregiudizi. Questo non è un male in sé, anzi... Sono proprio i nostri “pregiudizi” a far sì che noi ci poniamo delle domande che, magari, gli autori dei testi che andiamo interrogando non si ponevano. Solo che non potremmo mai dare un senso alla nostra lettura di questi testi se non teniamo in considerazione questa cosa, non possiamo pretendere che questi testi rispondano alle nostre domande se non siamo in grado di formulare in modo sensato rispetto ai testi medesimi.





Adesso dire che stò praticando uno studio mi sembra esagerato, anche perchè è senz'altro giusto dire che non ho i mezzi adatti per praticarlo, se Dio mi ha fatto inadeguato, doveva prevedere un percorso più praticabile per arrivare a lui.
L'alternativa, secondo te sarebbe di prendere l'idea di Dio di un altro e farla mia, ma questo è in sintonia con la parabola dei talenti? [SM=g1543835] [SM=g1543835] [SM=g1543835] [SM=g1543835] [SM=g1543835]



Per carità! Tu sei libero di pensare quello che vuoi e di avere le tue idee. Questo però non toglie che la ricerca scientifica sul Gesù storico abbia raggiunto determinati risultati che un persona intelligente e intellettualmente onesta non può non prendere in considerazione.





Ci sono storici non di parte che sostengono che di prove storiche sull'esistenza di Cristo non ne esistano, ma scommetto che tu nonostante sia una persona intelligente ed intellettualmente onesta non prenderai in considerazione o no?


Non andrai all'inferno per questo, non ti preoccupare





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