00 22/08/2009 21:21
Per Sonny


“Ora, poichè non ricordavo con precisione il suo nome, l'ho incluso comunque nei padri della chiesa. Se intendevo S. Agostino, avrei detto semplicemente....”


La tua frase non ha senso. In primis perché citi Agostino, ma non dice che cosa non ti andava bene di lui, e poiché perché metti nell’insieme di “Agostino e padri della Chiesa” una dottrina che è né di Agostino né dei Padri della Chiesa.


“Vedo che allora Salvatore (cicciobello) non ha torto... perchè passi alle offese? Che ne sai tu di quello che so io? Che ne sai di quello che ho letto e studiato? Sei tu un professore universitario? E mi hai fatto MAI qualche esame teologico?”



Scrivi una castroneria dietro l’altra, e non è la contestazione delle tue falle nelle materie antichistiche che può essere considerata un’offesa. Inoltre, se non hai una formazione universitaria che ti permetta di valutare le fonti che leggi, potrai aver letto quello che ti pare, ma non saprai mai né a che livello sei rispetto alla formazione che si dà nelle università, né se quello che leggi ha i crismi della scientificità. Il tuo stesso modo di porre le domande dimostra che sei un outsider che non si rende conto di quello che chiede. Cadi nella stessa ingenuità di uno che una volta mi chiese, parlando del Gesù storico, se io avessi mai fatto un esame di “cristologia”, ignorando che la cristologia è una branca della teologia che non c’entra nulla col dibattito sul Gesù storico. Anche tu cadi nel medesimo errore, e mi chiedi, non si sa in base a che pertinenza, se io possa parlare di storia della Chiesa in modo qualificato, cioè, scrivi tu, avendo fatto esami di teologia… Ma la teologia non c’entra nulla con la storia della Chiesa. Gli esami di teologia non esistono comunque nelle università italiane (a meno che non siano università della Chiesa), non è una materia che venga insegnata. I corrispondenti “laici” sono la storia delle religioni, la storia del cristianesimo, la storia delle dottrine cristiane, ecc. Bene, venendo alla tua domanda, io ho studiato tanto filosofia delle religioni, quanto la storia del cristianesimo e delle Chiese, con relativi esami.


“Perchè non dici TUTTA la verità Poly? Origene, esasperò la parabola del farsi eunuchi, e interpretò alcune dottrine contrarie ad alcuni altri padri della chiesa, ma non fu MAI considerato un eretico!”



Io non ho scritto che sia stato considerato un eretico, ho scritto “fu considerato un mezzo eretico”, per la banalissima ragione che furono condannate come eretiche molte delle sue dottrine. Dunque, chi è un eretico? Chi professa delle eresie? Se è così Origene è un eretico. Se non l’ho definito “eretico” tout court è perché nel complesso Origene ha un corpus ortodosso, e perché fu sua costante premura affidarsi al sensus ecclesiae.


“Come anche Tertulliano ebbe diverse controversie, ma non vuol dire niente!”



Tertulliano oltre che eretico fu pure apostata, passò al montanismo e lasciò la grande Chiesa. Scusa, ma in base a che cosa parli di Orgene o Tertulliano? Ma hai mai letto qualche loro opera? Devo sta qui a replicare a te che parli per sentito dire? Lo studio scientifico dei testi, in lingua originale ovviamente, è tutt’altra cosa.


“Non per niente, fu definito il grande GENIO DEL CRISTIANESIMO DA ALCUNI AUTORI! (J. DANIÈLOU un vescovo cattolico!) È VERO CHE GLI FURONO CONTESTATE ALCUNE SUE IDEE, MA ALTRE FURONO NON SOLO ACCETTATE, MA ANCHE APPREZZATE E TUTT'ORA SONO VALIDISSIME NELLA TEOLOGIA CATTOLICA! MA CHE CAVOLO SPARI?”



La cosa divertente è che tu credi di dire cose pertinenti e di confutarmi. Ma mi spieghi che cosa avresti confutato? Io, come ripeto, mi sono limitato a dire che alcune dottrine di Origine, come il suo subordinazionismo o la pre-esistenza delle anime, sono state condannate come eretiche. Il fatto che Origine sia stato uno stimato filosofo cristiano, e che molte sue dottrine oggi siano ancora valide, che cavolo c’entra con la mia affermazione, che resta vera, in base alla quale in Origene ci sono delle eresie? Ma soprattutto, che cosa c’entra tutto questo discorso con quello che stiamo discutendo qui? Che cosa c’entrano le eresie di Origene sulla castrazione col fatto che esse non hanno nulla a che fare con il depositum fidei apostolico?

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)