00 22/08/2009 20:16
Grazie Franco per le citazioni.....
Allora caro Poly.. .vedo che proprio NON ci capiamo....

Io non ho detto è S. Agostino che si è evirato... ma HO DETTO:

vedi S. Agostino ad esempio e le assurdità dei padri della chiesa come quello che leggendo che il regno dei cieli apparteneva a coloro che si fanno eunuchi si è EVIRATO LETERALMENTE!”


Ora, poichè non ricordavo con precisione il suo nome, l'ho incluso comunque nei padri della chiesa. Se intendevo S. Agostino, avrei detto semplicemente....

"vedi S. Agostino e la sua assurdità nell'interpretare le Scritture sul farsi eunuchi per il regno dei cieli che si evirò letteralmente! Chiaro sto fatto?

Per quanto riguarda il tuo dire....

Evita di deliziarci con quello che credi e ti illudi di sapere. Ad un esame di storia del cristianesimo non otterresti neppure la sufficienza.


Vedo che allora Salvatore (cicciobello) non ha torto... perchè passi alle offese? Che ne sai tu di quello che so io? Che ne sai di quello che ho letto e studiato? Sei tu un professore universitario? E mi hai fatto MAI qualche esame teologico?

Visto che la metti così, ora ti do io una lezione di storia....

Tu dici:


ma Origene, che come sa chiunque non è un padre della Chiesa ortodosso ma un mezzo eretico, le cui dottrine furono in più di un’occasione condannate.

Perchè non dici TUTTA la verità Poly? Origene, esasperò la parabola del farsi eunuchi, e interpretò alcune dottrine contrarie ad alcuni altri padri della chiesa, ma non fu MAI considerato un eretico!


Come anche Tertulliano ebbe diverse controversie, ma non vuol dire niente!

Origene fece alcuni viaggi anche a Roma.

In uno di questi viaggi, "verso il 230, i vescovi di Gerusalemme e di Cesarea lo consacrarono sacerdote. Ma il suo vescovo Demetrio impugnò questa ordinazione e lo fece scomunicare da due sinodi, non si sa se per una certa gelosia, come dice Eusebio, o per l'irregolarità dell'ordinazione e i primi sospetti sulla sua ortodossia.
In seguito a ciò, Origene si trasferì a Cesarea di Palestina dove fondò una nuova scuola sul modello di quello di Alessandria."
Enciclopedia delle religioni VALLECCHI alla voce Origene.

Non per niente, fu definito il grande GENIO DEL CRISTIANESIMO DA ALCUNI AUTORI! (J. DANIÈLOU un vescovo cattolico!) È VERO CHE GLI FURONO CONTESTATE ALCUNE SUE IDEE, MA ALTRE FURONO NON SOLO ACCETTATE, MA ANCHE APPREZZATE E TUTT'ORA SONO VALIDISSIME NELLA TEOLOGIA CATTOLICA! MA CHE CAVOLO SPARI?

COMUNQUE, VISTO CHE QUI' SIAMO PASSATI ANCHE ALLE OFFESE, NON HO PIU' MOTIVO DI CONTINUARE CON TE!

Come ha richiesta Grazia, lascio continuare il post con il suo topic.

Non ho altro da aggiungere, o meglio... è meglio che mi tappo la bocca perchè altrimenti dalla ragione mi trovo pure bannato! E questo sarebbe la ciliegina sulla torta! Chiedo scusa ai vari foristi ma desisto dal postare e rispondere a Poly d'ora in poi... non me ne vogliate! Buona serata.... Shalom.