00 21/08/2009 12:34
Caro Poly NON relativista.....
Polymetis, 20/08/2009 21.09:

Per Sonny

Suppongo che tu abbia trovato questa perla in rete, peccato sia falso. Se anche ti riferissi a Qumran, nessuna delle cose che descrivi, come ad esempio l'immersione in acqua, aveva lo stesso significato che ha per noi, né tanto meno l'eucaristia.
Inoltre, cosa c'entra il fatto che altre religione abbiano delle cose in comune con noi col fatto che ritenga la mia giusta? Se quelle religioni hanno degli elementi veri, tanto meglio per loro, quello che dico è che nel cattolicesimo tali elementi assurgono al loro significato più corretto.




Perchè più corretto Poly? E in base a che cosa è più corretto? Al vostro intendimento? Anche i vostri fratelli ortodossi osservano la vostra liturgia, ma la prolungano in maniera esasperante.... (circa tre ore per funzione sono davvero troppe!) chi è quindi che stabilisce la durata di tale liturgia? E qual'è quella giusta, quella orientale o occidentale?



Forse il problema è che non sai cosa vuol dire relativismo.
Relativismo è la posizione filosofica di chi non crede che esista una verità assoluta, di chi ritiene che non esiste qualcosa di vero per tutti, ma solo qualcosa di "vero per me", "Vero per te", ecc.
quello che sto dicendo è che tra tutte le religioni che pretendono di essere nel vero, il cattolicesimo pretende di essere la sola ad aver ragione e che tutte le altre sbaglino. Questa posizione può risultare poco simpatica, ma non ha nulla di illogico o incoerente.




Quindi tu credi che la tua religione sia la verità assoluta?
In questo caso tu NON saresti un relativista.... mmmm...!

Mi sorge un dubbio..... Come fai a non dire che anche tu credi che il cattolicesimo sia vero SOLO "per te"? O tu hai le garanzie ASSOLUTE che il cattolicesimo sia l'unica VERA religione giusta? Te l'ha "confidato" Dio? Oppure te l'ha confidato la tua Traditio? [SM=g1678738]




Infatti l'avevo scritto che questo ragionamento non rendeva il cristianesimo la religione vera tra tutte, bensì l'unica pretendente valida tra quelle cristiane. Quanto poi al discernere tra il cristianesimo e tutte le altre, la mia risposta è che penso che Cristo risponda meglio di altri ai problemi dell'esistenza, e con più coerenza logica. Ma questo non ha nulla a che fare col fatto che io sia o non sia relativista. La religione islamica per me è sbagliata, ma questo non ha nulla a che fare con lo stabilire se l'islamico sia o meno relativista. Un islamico può anche sbagliare tutto quello che dice, ma non per questo è un relativista. Se anche tutto quello che dico fosse falso, non per questo sarei un relativista, sarei invece un'assolutista che si illude.



ad maiora



Mmmmmm..... "l'unica pretendente valida tra quelle cristiane"....

Quindi le altre religioni, non essendo CATTOLICHE non possono nemmeno avallare l'ipotesi di pretendere di essere una religione giusta.... mmmmm.....! Mi sento sempre più confuso dal tuo modo di NON essere un relativista.... NON oso immaginare se tu lo fossi allora dove andrebbero i tuoi ragionamenti! [SM=x570867]


Dopo queste risposte, caro Poly, mi viene davvero difficile credere che tu abbia dato del relativista a Mario70 senza nemmeno addossarti e riconoscerti nel titolo che gli hai elargito....

Che facciamo....? Il bue da del cornuto all'asino? (senza offesa naturalmente! È SOLO una battuta!)

Chissà perchè... OGNI religione professa di essere LA SOLA VERITA' ASSOLUTA e tutte le altre sono nell'errore, cattolica compresa!
Ma questo non è essere relativisti, eno! Sono SOLO gli altri a esserlo! Mmmmm.... questo mi ricorda qualcosa da cui sono fuggito a gambe levate! Ma questo è un'altro discorso. Non è vero Poly? Shalom.