00 20/08/2009 21:09
Per Sonny


"Prima della religione cattolica, sono esistite altre religioni che hanno lo stesso stampo cattolico... un Salvatore.... 12 apostoli... l'eucarestia... il battesimo... ecc. ecc. ecc. Come fai a non sentirti relativista Poly?"


Suppongo che tu abbia trovato questa perla in rete, peccato sia falso. Se anche ti riferissi a Qumran, nessuna delle cose che descrivi, come ad esempio l'immersione in acqua, aveva lo stesso significato che ha per noi, né tanto meno l'eucaristia.
Inoltre, cosa c'entra il fatto che altre religione abbiano delle cose in comune con noi col fatto che ritenga la mia giusta? Se quelle religioni hanno degli elementi veri, tanto meglio per loro, quello che dico è che nel cattolicesimo tali elementi assurgono al loro significato più corretto.


"Tu sei cattolico, altri sono luterani, altri sono buddisti, ecc. e ognuno professa di essere nel VERO, non è questo un segno di relativismo Poly?"



Forse il problema è che non sai cosa vuol dire relativismo.
Relativismo è la posizione filosofica di chi non crede che esista una verità assoluta, di chi ritiene che non esiste qualcosa di vero per tutti, ma solo qualcosa di "vero per me", "Vero per te", ecc.
Il fatto che molte religioni pretendano di essere nel vero, non ci dice nulla sulla verità di queste religioni. Cento persone con opinioni diverse possono tutte pretendere di dire la stessa cosa, ma, se hanno posizioni che si contraddicono a vicenda, solo uno di loro avrà ragione, o anche nessuno. quello che sto dicendo è che tra tutte le religioni che pretendono di essere nel vero, il cattolicesimo pretende di essere la sola ad aver ragione e che tutte le altre sbaglino. Questa posizione può risultare poco simpatica, ma non ha nulla di illogico o incoerente.


"Tu dici l'unica che ha creato il nuovo testamento....
Caro Poly, ogni religione può vantare di avere creato un proprio codice, scritto od orale. esattamente come la tua traditio...."



Infatti l'avevo scritto che questo ragionamento non rendeva il cristianesimo la religione vera tra tutte, bensì l'unica pretendente valida tra quelle cristiane. Quanto poi al discernere tra il cristianesimo e tutte le altre, la mia risposta è che penso che Cristo risponda meglio di altri ai problemi dell'esistenza, e con più coerenza logica. Ma questo non ha nulla a che fare col fatto che io sia o non sia relativista. La religione islamica per me è sbagliata, ma questo non ha nulla a che fare con lo stabilire se l'islamico sia o meno relativista. Un islamico può anche sbagliare tutto quello che dice, ma non per questo è un relativista. Se anche tutto quello che dico fosse falso, non per questo sarei un relativista, sarei invece un'assolutista che si illude.

ad maiora

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)