00 20/08/2009 20:06

"Secondo il tuo ragionamento, Mario è un relativista.... tu come ti definiresti Poly?"




Cattolico... Questa parola da sola esclude l'essere relativisti.


"E visto che ci sei... spiegami un'altra cosa... il tuo essere cattolico, ti fa presumere di essere nella religione giusta?"



Sì.


"Se si, per quali motivi?"



Perché è la religione che ha creato il Nuovo Testamento, l'unica che vanti successione apostolica. Questa ovviamente non è la prova che sia la religione giusta tra tutte le religioni, ma solo che è l'unico tra i vari cristianesimo a poter essere vero (ovviamente sono inclusi i fratelli ortodossi, che vantano la medesima successione apostolica).



"E se pensi di essere nella branca di religioni che Dio approva, perchè promuovi tanto la cattolica? Tanto una o l'altra... non fanno differenza no?"



Perché la ritengo più corretta.



"il nostro proprio stile di vita, può coincidere in quello che crediamo se è in netto contrasto con ciò che la Bibbia e i Padri della chiesa condannavano?"


Non capisco la sintassi della frase. E' ovvio che se una persona è cattolica e si comporta in modo contrario al cattolicesimo si comporta in modo incoerente, ma questo non ha nulla a che vedere con la verità della religione che lui professa, perché se sbaglia è affar suo. Ovviamente, per vedere se una persona è incoerente col cattoliceismo, bisogna sapere cosa il cattolicesimo insegna.

Ad maiora
[Modificato da Polymetis 20/08/2009 20:07]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)