00 20/08/2009 19:44
Re: re Mario70
mancagraziella, 20/08/2009 19.26:

Tu al loro posto cosa avresti risposto? Grazia [SM=x570865]



Quando ero tdg credevo che la mia non fosse l'unica vera religione, avevo gia relativizzato il concetto di verità, tale verità era irraggiungibile nella sua perfezione, credevo solo che tra le tante religioni, quella dei tdg fosse quella che più si avvicinava alla verità irraggiungibile incarnata in Cristo.
Da questo punto di vista quindi mi mettevo in una condizione di apertura, nel senso che se qualcuno mi avesse dimostrato che quello in cui credevo io (e che derivava dall'insegnamento dei tdg) fosse sbagliato, avrei dovuto accettarlo e cambiare di conseguenza.
Ovviamente questo era più facile a dirsi che a farsi, ma questa era la mia posizione intellettuale, venutasi a creare da anni di studio personale che andava oltre quello monotono che avevo imparato dai tdg.
Come avrai notato la cultura personale è comunque decisiva, ti potrei dire cosa un tdg medio ti avrebbe risposto, ovvero che anche se in alcune religioni vi è una parte di verità, dal comportamento dei seguaci di tali religioni si sarebbe potuto affermare se la loro religione di appartenenza fosse vera o falsa.
Questo è più o meno l'insegnamento ufficiale della WT, loro non ti stanno dicendo che la vera religione si scopre dalla moralità dei singoli, altrimenti nessuna ne uscirebbe pulita (tanto meno la loro, anche se gli piace credere che nella maggioranza dei casi siano più morali degli altri) ma dai risultati della pratica degli insegnamenti che le loro religioni gli hanno impartito.
Ad esempio ti domanderanno cosa credono delle guerre la maggioranza delle religioni (o la tua personale) e come agiscono di conseguenza i loro adepti, (i tdg non vanno a fare la guerra ne la vogliono imparare) ti diranno se le loro dottrine hanno creato confusione relegando la religione a un mistero, oppure sono chiare e semplici, (dal loro punto di vista le loro dottrine non hanno misteri e non sono confuse... vedi trinità o altro)
Insomma di carne sul fuoco ce ne sarebbe stata da mettere...

ciao cara.