00 19/08/2009 23:49
Re:
Sal80., 19/08/2009 18.05:


VecchiaMarziana: C'è una interessante discussione, ma il mio pc fa le bizze e non ti posso segnalare il linck, ma se vai nel motore di ricerca e digiti "anima" la discussione che ti segnalo ha titolo che inizia con "in evidenza..." ed è aperta da Speranza.



Grazie Gabriella per il link, l`ho letto tutto, ma il caso mio esposto sopra non è stato sfiorato. In quel topic si parla dell`anima immortale, ma non si accenna alla mia riflessione: Possiamo accorgerci se abbiamo questa anima? Se in noi risiede l`anima, perchè non siamo coscienti nel sonno profondo, (non nella fase R.E.M.)?

Sal




Secondo la metafisica tomista (e la teologia cattolica), l'anima è una delle due componenti metafisiche dell'uomo, insieme al corpo materiale. Per ragioni che qui sarebbe troppo lungo articolare, l'anima sussiste nella misura in cui è attiva (l'atto primo dell'anima, la sua esistenza, è vincolata alla sua attività, o atto secondo). Durante il sonno (o durante un coma profondo) l'anima continua a sussistere in quanto il corpo è ancora vivo e, quindi, questa è ancora attiva nei vari processi fisiologici del medesimo. Ora, si dà il caso che la coscienza l'attività che l'anima può svolgere anche a prescindere dal corpo (in quanto si tratta di un'attività spirituale), un'anima incosciente (o dormiente, che dir si voglia) sarebbe pertanto un'anima inesistente.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)