00 18/08/2009 10:57
Re:
MauriF, 18/08/2009 10.26:

E' da un po' che scrivo sui forum ed anche continuando a discutere con le stesse persone, alcune anche molto colte e serie, non riescono a levarsi da quest'inghippo.

Cioè mi sembra proprio un insegnamento da LAVAGGIO DEL CERVELLO perchè OGNI volta devo sempre ribadire le medesime cose ed anche di fronte alla citazione dei passi del Catechismo della Chiesa Cattolica praticamente OGNI TDG non riesce proprio a ritrovare gli elementi basilari e logici che vi sono espressi.

Continua in una specie di CICLO CHIUSO nel quale sembra volersi autoconvincere del fatto che la dottrina trinitaria insegna una specie di TRITEISMO o qualcosa del genere.

Visto che molti di voi sono ex-tdg, non mi aiutereste a comprendere in quale maniera la WT riesce a fare un lavaggio del cervello simile?
Non credo che basti l'opuscolo sulla trinità...ci deve essere qualcosa di più profondo e ripetitivo, credo.

Per loro la dottrina trinitaria insegna quello...
Anche se gli si fa vedere il contrario!!
E' possibile giungere ad un simile stato di offuscamento??

Scusate anche un po' lo sfogo...

Ciao
Mauri.


[SM=g1558696]

Benvenuto Mauri tra chi ha lo stesso problema.
Ti do un consiglio, prima di provre a difendere la trinità dovresti spiegargli di cosa si sta discutendo chiarendo che quello che nella maggioranza dei casi i tdg credono di combattere è proprio il modalismo.
Una volta che si è chiarito cosa insegna in realtà la trinità allora si può andare avanti.
Nella mia esperienza ho notato che alcuni alla fine sono riusciti a capirci qualcosa ed ogni tanto mi sorprendono, ma in altri casi credo che il voler far apparire questa dottrina come confusa, sia un lavoro ad hoc che fanno molti tdg, con la consapevolezza di mentire, del resto per loro è più facile dire che chi crede nella trinità è confuso piuttosto che ammettere che questa confusione proprio non esiste.
A me piacerebbe che i tdg si adoperassero per cercare di confutare la dottrina trinitaria, ma prima sarebbe il caso che usassero il loro tempo per studiarla sul serio, del resto non si può combattere ciò che non si conosce, possono far colpo sui loro fratelli ignoranti (non in senso offensivo ma nel significato etimologico del termine) ma davanti a coloro che questa dottrina la conoscono bene ci fanno solo una figuraccia.

Ho chiesto ad un amministratore di un forum dei tdg che sta scrivendo post al riguardo, di fare un dibattito serio su questo argomento in territorio neutrale, conversando rispettandosi reciprocamente e senza svilire l'altro, chissà se prenderà in considerazione questa mia iniziativa.
A me non interessa se i tdg continuano a credere nella loro teologia neoariana, ma mi farebbe piacere che almeno conoscessero bene quello che credono di combattere.

Ciao


[Modificato da (Mario70) 18/08/2009 12:45]