00 17/08/2009 19:13
Re:
opepo, 17/08/2009 16.34:

Ciao a tutti, sono un cattolico...ero un cattolico...diciamo che sono un cattolico in pausa di riflessione.
Sono nato cattolico, osservante, praticante ma ahimè, e mi vergogno dirlo, fino ad un anno fa non avevo mai letto la Bibbia [SM=x570881]
Ci avevo anche provato ma, non essendo una persona molto colta, avevo subito trovato difficoltosa sia la lettura che il capire ciò che stavo leggendo.
La cosa non mi aveva mai preoccupato, avevo sempre seguito ciò che dicevano " loro", quelli che ho sempre pensato fossero preposti all'insegnamento, il tutto senza farmi troppe domande [SM=x570881]
In effetti ho sempre avuto qualche difficoltà a capire il mistero della Trinità ma ho sempre creduto per fede, mai ho avuto bisogno di prove per credere.
Tutto questo mi bastava fino al giorno in cui, per togliermi dai piedi un TdG che continuava a tampinarmi affermando che se ero saldo nel mio credo non avrei dovuto avere di lui paura, accettai di ascoltarlo per circa mezz'ora.
Capii subito che la mia casa non aveva le fondamenta sulla roccia perchè in quattro e quattr'otto mi trovai travolto da una piena che mi travolgeva minando tutti i miei credi per togliermi poi anche l'ultimo appiglio che mi era rimasto, Gesù Dio.
Mi sentii morire dentro.
Ma come!! Avevo fatto 8 anni di catechismo, e avevo frequentato la chiesa per 44 anni e non conoscevo il nome di Dio. [SM=x570881] [SM=x570881] [SM=x570881]
A me nessuno lo aveva mai detto, ne lo avevo studiato nel catechismo.
Da prima cercai di incolparmi pensando che fosse una mia gravissima dimenticanza, ma quando mi accertai che tra parenti e conoscenti nessuno, tranne uno, sapeva il nome di Dio, venni preso da uno sconforto tale che presi la decisione di accettare uno studio Biblico da parte del TdG, che tutt'ora prosegue.(quasi finito il libricino giallo che sicuramente conoscete).
Da principio tutto filava liscio ma non appena giungemmo al capitolo su Gesù, qualcosa più grande di me mi impediva di accettare che Gesù fosse solo che una creatura e allora iniziai a cercare su internet (fino ad allora per me cosa sconosciuta) quell'appiglio che mi era venuto a mancare.
Non ci crederete ma proprio un TdG mi sconsigliò di accedere al sito del satanico Achille Aveta, dandomi mille spiegazioni, ma come potete ben capire non accettai il consiglio.
Non accettai il consiglio perchè, non potendo con lui discutere su basi Bibliche che non conoscevo minimamente, accettai la provocazione che sempre da lui mi veniva lanciata e cioè di appartenere a satana, pur senza volerlo, mentre la loro chiesa era senza macchia.
Ho letto per molto tempo e sono giunto a questo sito, veramente completo, ora mi sono iscritto al forum per poter comprendere meglio.

Sono molto [SM=x570869] con la chiesa cattolica in quanto se "loro" pensano che tutto ciò che è al di fuori di essa è eretico, allora non capisco come si possa lasciare nella più totale ignoranza un proprio fedele, ben sapendo che questi eretici sono in giro a mietere vittime.
Non ci hanno dato la conoscenza per poterci difendere.

Sono qui sul forum per approfondire le varie dottrine, evangelica compresa, che le religioni insegnano
Quello che mi distrugge psicologicamente, in questo momento, è il bestemmiare, credendo di pregare.
Scusate se sono stato troppo lungo e se da principio farò della gran confusione sul forum ...cercherò di imparare presto
vi abbraccio affettuosamente
Ciao






benvenuto anche da me.

Purtroppo questa era ed è la realtà anche oggi fra i cattolici.

Quando entrai in crisi spirituale, 35 anni fa, iniziai a frequentare corsi biblici con teologi cattolici, ma la mia crisi aumentava.
Ogni dommenica, per alcuni mesi, prendevo il treno al mattino alle ore 6 per recarmi nel mio capoluogo di provincia (a 60 Km) per poter imparare qualche cosa da questi teologi, ma il buio si faceva sempre più fitto.
Pensa che una domenica impiegarono tre ore per spiegare chi erano i profeti nella bibbia e 15, dico 15 minuti, per spiegare il vangelo di Luca.

Ad una mia domanda sul perchè non era permesso il divorzio dalla chiesa cattolica, e lessi il vangelo di matteo 19:9, mi fu risposto che non aveva mai letto quel passo sulla Bibbia.

Ho poi potuto verificare in seguito, nell'opera di predicazione come TDG, quanto sia limitata la conoscenza della Bibbia fra i preti.

Meditate gente, meditate.....

con affetto




www.randallwatters.com/

Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)