00 13/08/2009 11:50
Re: tra congregazione e congregazione le cose cambiano...
MatriXRevolution, 12/08/2009 22.34:


prendendo per buono quello che dice Geronimo83 posso immaginare che le cose siano molto diverse tra congregazione e congregazione.

Immagino infatti che anche qui a Roma i peccati e le situazioni siano molto diverse tra la congregazione, ad esempio, dei Parioli e quella di Tor Bella Monaca...



Non è tanto una questione "di congregazione" quanto di valutazione e giudizio soggettiva.

Poichè nessuno è in grado di leggere nei cuori, la valutazione circa il grado del pentimento è basata su evidenze che ogni anziano valuta con il proprio metro.

Accade spesso, infatti, che all'interno del corpo degli anziani e del relativo comitato giudiziario, non ci si trovi tutti perfettamente d'accordo, un pò come accade per la giuria di un processo in tribunale.

Ciò che però è pregiudizievole in un comitato giudiziario dei Tdg è il fatto che su tre membri, il cui presidente è spesso il più autorevole od influente, le argomentazioni della maggioranza spesso e volentieri prevalgono ed hanno il sopravvento sulle perplessità del singolo e facilmente, a volte molto facilmente, si giunge ad una "unanime" decisione.