00 11/08/2009 23:33


Vecchia Marziana 11/08/2009 20.14





Non è stata scomunicata la bambina, ma i medici che hanno preticato l'aborto.
C'è una discussione nel forum, ma non sono riuscita a trovarla.
Inoltre la scomunica è assai poco frequente e sicuramente non comporta una sorta di morte civile quale la disassociazione.
Se un cattolico battezzato decide di diventare membro di un'altra comunità religiosa, ad esempio, non viene scomunicato.
La libertà di scelta, senza condizionamenti è quello che si chiede ai dirigenti cctdg, poi, battezzassero pure all'età che credono.
Gabriella







Curzio Maltese nella sua rubrica su VENERDI, nell'ultimo numero scrive: "la scomunica della bambina brasiliana di nove anni e trenta chili che si è rifiutata di partorire i due gemelli frutto della violenza subita dal patrigno". Se ho sbagliato è stato un errore indotto, comunque se anche fosse non mi sembra il caso di sottolineare, con la scomunica l'operato dei medici in quel caso, anche perchè la scomunica esiste gia a priori per madre e dottore.
Se la scomunica non comporta una sorte di morte civile è solo ed esclusivamente perchè chi la subisce la vive se è fortunato con distacco, se invece è un catt. integralista passa gli stessi problemi dei disassociati.
Ti ricordo per esempio che prima delle elezioni del dopoguerra, furono scomunicati tutti quanti avessero votato PCI, e tuttora non è ancora stata tolta, quando si dice non interferire nella vita politica dello stato italiano.