00 09/08/2009 19:28

14 Nei nostri giorni ci sono stati casi sporadici di servitori di Dio che, scontenti di qualche aspetto dell’insegnamento cristiano, hanno mormorato contro la parte terrena dell’organizzazione di Geova. Perché succede questo? Spesso perché non si comprende il modo di agire di Dio. Il Creatore rivela la verità ai suoi servitori in maniera progressiva. Perciò è naturale che di tanto in tanto il nostro intendimento delle Scritture si raffini. La stragrande maggioranza dei servitori di Geova è contenta di questi raffinamenti. Alcuni invece diventano ‘troppo giusti’ e si risentono a motivo dei cambiamenti. (Ecclesiaste 7:16) Il problema può essere l’orgoglio, o per qualcuno la trappola dello spirito di indipendenza. A prescindere dalla ragione, questi mormorii sono pericolosi perché possono trascinarci di nuovo nel mondo e nelle sue vie.
15 Emanuel, per esempio, è un Testimone che trovò da ridire su alcune cose che lesse nelle pubblicazioni dello “schiavo fedele e discreto”. (Matteo 24:45) Smise di leggere le pubblicazioni cristiane e infine disse agli anziani della congregazione locale che non voleva più essere un testimone di Geova. Di lì a poco, però, Emanuel si rese conto che in realtà gli insegnamenti dell’organizzazione di Geova erano corretti. Si mise in contatto con i Testimoni, ammise il suo errore e fu riassociato come testimone di Geova. Tornò così ad essere un uomo felice.

TG 15/07/2006 pag.22


Il non essere d`accordo con gli insegnamenti dei tdg equivale a non comprendere il modo di agire di Dio. Per loro è naturale che il loro intendimento si “raffini”, ma più che raffinarsi diciamo che “cambi”. Ma la frase che è più interessante è : “ La stragrande maggioranza dei servitori di Geova è contenta di questi raffinamenti”. Significa che ogni volta che c`è un cambiamento di vedute i tdg sono contenti. Pensate allora cosa succederebbe se cambiassero il modo di vedere sul 1914 o sul sangue. Pensiamo
alle persone che hanno perso dei familiari a causa di non essere stati trasfusi. No, un cambiamento del genere non può avvenire dal giorno all`altro, i tdg ignari devono essere preparati a tappe. Un giorno viene spiegato che alcune parti di parti del sangue possono essere accettati, poi alcune parti, ed infine tutto il sangue. Minimi cambiamenti, che portano ad un grande cambiamento.
Questa è la loro strategia, si devono adattare ai tempi, essere flessibili. Non centra niente Dio con tutto questo.
Per finire menzionano nel par.15 questo Emanuel che tornò all`"ovile" perchè si rese conto che in realtá gli insegnamenti dell`organizzazione di geova erano corretti. Ma la domanda da porsi è, per “quanto tempo” questi insegnamenti saranno corretti?

Sal