00 06/08/2009 12:35

Anche i farisei furono molto scrupolosi nel dare la decima, nel osservare il sabato, nel insistere di lavarsi le mani prima del pasto, etc. fino alla mania! E così hanno perso di vista e trascurato le cose più importanti, la misericordia, la fede, il giudizio. Quando cè' una confusione spirituale all'interno si vuole rimediare con un ordine e scrupolosità all'esterno. Quando non c'è la guida dello Spirito, (che fa ragionare sulle cose con il buon senso in ogni cosa) allora si che si moltiplicano le regole, regole umane protese a creare una certa apparenza. L'apparenza del bello che maschera il brutto.

E'come una brutta donna che si trucca tanto per nascondere ogni suo diffetto sul viso che magari sono qualche ruga, o un espressione che lascia segno dai suoi profondi sentimenti di scontentezza, rabbia, irra, odio, pessimismo...etc.

Nella Bibbia la donna è simbolo della chiesa. Ecco cosa dice di una chiesa che appare molto bella fuori:

"La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle." Apocalisse 17,4

ogni chiesa apostata ricorerre all'apparenza invece che alla fede vera in Cristo, per attirare.

Dio ha promesso alla chiesa di farla bella, ma non con il comportamento di apparenza, ma interiormente nel cuore:

"come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei,
per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola,per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile". Efesini 5,27

Non dico che non bisogna vestire decentemente, anzi è bello come vestono i testimoni