00 20/08/2009 17:02


non s'è capito o sono tardo io ... il messaggio che gli apostoli annunciavano, era infallibile o no? si parla del vangelo che loro annunciavano, non se erano impeccabili e senza difetti, questo è un'altro discorso.




Bravo, vorrei capirlo anch'io santapaziè tu come lo vedi il messaggio degli apostoli...era infallibile?



Io avevo già risposto, ora ci riprovo.

I farisei avevano riconosciuto pubblicamente Giovanni Battista come il profeta e qui siamo tutti d'accordo. Quando poi loro nel discorso con Gesù lo avevano chiesto:


23 Quando giunse nel tempio, i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo si accostarono a lui, mentre egli insegnava, e gli dissero: «Con quale autorità fai tu queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?»

24 Gesù rispose loro: «Anch'io vi farò una domanda; se voi mi rispondete, vi dirò anch'io con quale autorità faccio queste cose.

25 Il battesimo di Giovanni, da dove veniva? dal cielo o dagli uomini?» Ed essi ragionavano tra di loro: «Se diciamo: "Dal cielo", egli ci dirà: "Perché dunque non gli credeste?"

26 Se diciamo: "Dagli uomini", temiamo la folla, perché tutti ritengono Giovanni un profeta».

I farisei avevano riconosciuto Battista un profeta che annunciava "colui che è più grande di me",Gesù. Farisei hanno riconosciuto Battista, ma non hanno riconosciuto Gesù. Ecco perchè si sono trovati in una posizione scomoda e ipocrita quando Gesù gli rivolse questa domanda. Sapevano di contradirsi perciò hanno risposto:

27 Risposero dunque a Gesù: «Non lo sappiamo». E anch'egli disse loro: «E neppure io vi dirò con quale autorità faccio queste cose. Matteo 21,23-27

Le parole degli apostoli veniva dal cielo o dagli uomini?
Hanno una ispirazione divina o la loro dotrina è puramente umana?

Ripeto infallibile è solo Dio, ma se il messaggio proviene dallo Spirito Santo, tale messaggio se volete chiamarlo così è infallibile.
Non c'è terza fonte di provenienza.

x francoco: sto solo rispondendo alle domande. Anticristi fanno parte del messaggio evangelico! Non sarà una "buona notizia" l'esistenza dei anticristi, ma fa sempre parte del messaggio della salvezza, in quanto ci prepara a discernere bene dal male...

Spero di resistere a non scocciarmi...per Veronica...



[Modificato da santapazienzauno 20/08/2009 17:40]