00 06/08/2009 10:46


perchè dico che la tua ,come quelle di tutte le confessioni cristiane che affermano di basarsi sulla Bibbia e soltanto sulla Bibbia, sia solo una interpretazione tra le tante possibili?

beh, non è una teoria ma una constatazione storica: sono migliaia le confessioni cristiane che dicono di essere assistite e guidate dallo Spirito Santo nella comprensione del messaggio biblico, nonostante questo, vi sono anche grosse divergenze intepretative.

L'affermazione "la Bibbia dice questo e questo" ce l'hanno in bocca altre migliaia di comunità cristiane (compreso i tdg), anche le altre affermano di essere guidate dallo Spirito Santo (comunitariamente o individualmente), cosa ne deduco?



Nè deduci che la responsabilità di trovare e cercare la verità non la puoi delegare agli altri. Tu hai una responsabilità personale di ragionarci sopra. Aspetti che qualcun altro trovi la verità e ti dia tutte le prove, magari anche quelle visibili, segni, miracoli e prodigi, o aspetti di vedere qualche aureola sopra la testa di qualche santo e solo allora ti affidi al suo giudizio?

Nessuno ti chiede di accettare qualcosa cieccamente. Solo i farisei hanno chiesto questo al suo popolo, di sostituirsi alla loro ragione e alla loro coscenza.

La verità non si accetta perchè "anche le altre affermano di essere guidate dallo Spirito Santo", ma perché sei tu che l'hai capita. Anche Satana si presenta come angelo di luce davanti alla gente e gente lo accetta e allora?

La tentazione più grande di un incredulo è questa: trovare nella Parola il diffetto, attraverso l'incredulità degli altri come se lui e la sua mente carnale fosse il criterio giusto con il quale bisogna valutare tutto. Non per niente Dio ha datto all'uomo suo Spirito affinchè possa guidarlo nella conoscenza.

Vuoi diminuire il potere della Parola che può avere nella vita delle persone e dubbitare per sostituirla con altro?